Grazie al crowdfunding lanciato a ottobre il sesterzio raffigurante il Porto Esagonale torna nel luogo d’origine evitando la vendita all’asta
“Finalmente il Sesterzio di Traiano torna a casa!”. Lo ha annunciato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino sulla sua pagina FB. Grazie al crowdfunding (raccolta fondi) lanciato nell’Ottobre del 2017 dalla Pro Loco di Fiumicino e che ha interessato l’intera città – imprenditori, associazioni, cittadini – un raro sesterzio romano (riconducibile circa al 112-114 a.C) con incisa sul retro l’immagine del Porto esagonale voluto dall’Imperatore Traiano , invece di finire nelle mani di un collezionista privato straniero, sarà presentato in anteprima il 4 aprile ai cittadini con tanto di cerimonia , presso l’Oasi di Porto, in occasione del 26° anniversario della nascita del Comune della Città Metropolitana di Roma .
Lo scorso Ottobre la preziosa moneta, perfettamente conservata , dopo aver fatto parte per anni di una collezione privata era finita in un’asta di Zurigo ma grazie a un accordo raggiunto con il titolare della Casa d’Aste – tutti i protagonisti dell’operazione lo hanno ringraziato pubblicamente – era stato ritirato dalla vendita in favore del Comune per permettere la raccolta dei fondi (in termini tecnici un’opzione sull’acquisto per una somma di circa 20 mila euro ormai quasi del tutto raggiunta) anche in relazione alla ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’ Optimus Princeps (raffigurato sull’altro lato del Sesterzio).
In questi mesi la campagna di raccolta fondi ‘Riportiamo Traiano a casa’ ha coinvolto un’intera città : dai privati cittadini ai tornei di calcetto, dagli sponsor alle varie associazioni, ognuno ha fatto la propria parte in questa bella pagina di crowdfunding ‘civico’ che ci piace raccontare.
Il grande bacino esagonale che comunicava con il Tevere e con il Porto di Claudio mediante la Fossa Traiana che è l’odierno canale di Fiumicino, oggi meta di numerosi turisti e visitatori, rappresenta un pezzo di storia importante di questo territorio. Lo ha spiegato l’assessore alla Scuola e al Sociale di Fiumicino Paolo Calicchio in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica all’epoca del lancio della raccolta fondi (Ottobre 2017) :
“La moneta è un esemplare eccezionale ed è uno dei rari elementi che ci dà una fotografia dell’architettura del Porto di Traiano costruito su indicazione dell’imperatore da Apollodoro di Damasco, genio artistico dell’antichità romana. Si vuole anche dare la possibilità alle generazioni future, di ammirare una cartolina di epoca romana, una delle pochissime testimonianze architettoniche della grandezza di Fiumicino antica, quasi 2000 anni fa, elemento indispensabile della società romana antica”.