Nella settimana in cui si terranno le attesissime aste di primavera a New York -tra cui la vendita della collezione Rockefeller– Christie’s presenta a Ginevra, una delle capitali mondiali del lusso, l’asta Magnificent Jewels, che si terrà il 16 maggio.
Più di quattrocento gioielli, da preziosi diamanti fino a pietre colorate e capolavori Art Dèco, Retro e di ispirazione al regno animale. Il tour degli highlight della collezione ha già toccato Hong Kong e Londra e, prima di arrivare nella città Svizzera, farà tappa a New York dal 4 all’8 maggio.
Il 2018 segna per Christie’s il cinquantesimo anniversario di attività a Ginevra, che sarà celebrato, insieme all’asta di gioielli, con quella di orologi e di vini pregiati.
Uno tra i pezzi più spettacolari della collezione è un anello con un diamante giallo da 20.49 carati, stimato tra i 3,800,000 e i 4,500,000 CHF, a cui si aggiunge una collana di smeraldi e diamanti firmata Tiffany&Co. che risale al 1880 e fu venduta proprio da Christie’s più di 20 anni fa.
I gioielli appartenenti alla sezione Art Déco rappresentano la perfetta sintesi tra arte e lusso: i pezzi più interessanti sono due bracciali disegnati da René Sim Lacaze per Van Cleef & Arpels nel 1939. Lacaze all’epoca era uno dei più importanti disegnatori di gioielli e ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’Art Déco in Europa, introducendo -a capo del dipartimento creativo della stessa maison– una serie di innovazioni tecniche che hanno permesso di incastonare le gemme preziose senza far vedere i metalli sulla superficie del gioiello.
Per seguire il trend del collezionismo di questi ultimi anni Christie’s ha introdotto una sezione di gioielli Retro, pezzi dallo stile semplice che ricordano temi naturali, così come i gioielli ispirati agli animali, anch’essi parte dell’asta.
Il regno animale -con i suoi motivi e le sue forme- ha da sempre catturato l’attenzione di stilisti e disegnatori, e gli animali sono un motivo molto ricorrente nella storia del gioiello. Due dei pezzi più importanti sono firmati Cartier: un anello in zaffiri, diamanti e smeraldi che raffigura una pantera e un altro, formato da una serie di gemme, che rappresenta due uccelli.
Christie’s Ginevra – Magnificent Jewels sale
16 maggio 2018
Four Seasons Hotel des Bergues
Esposizione: 11 maggio-15 maggio, 10.00-18.00