Maggio è un mese ricchissimo di aste da Il Ponte a Milano. Oltre a quelle della sede principale in via Pontaccio (dall’arte orientale, ai libri antichi, dai gioielli all’arte dell Ottocento), non mancheranno però anche aste nella sede minore di via Pitteri, con occasioni interessanti.
L’asta prevede la dispersione di arte popolare, decorazione di interni, arte moderna, libri, disegni e incisioni, fotografia,arte orientale, argenti, tappeti e tessuti. Le tornate saranno ben 22 e si distribuiranno tra il 9 e il 18 maggio per un totale di oltre 5800 lotti.
Segnaliamo l’appuntamento del 9 maggio quando saranno battuti 550 lotti di utensili provenienti da una collezione milanese di arte popolare espressione della cultura materiale, domestica e produttiva, europea e non solo. Molti si rifanno al mondo della pasticceria e della panificazione: oltre quattrocento rotelle ‘tagliapasta’ tra cui ‘speroni da pasticciere’ e compassi, mattarelli intagliati, stampi per dolci e burro, ‘sigilli nuziali’ e marca-pane della tradizione civile e religiosa.
Accanto a svariati attrezzi delle arti e dei mestieri, l’asta vedrà altresì in catalogo un’ampia raccolta sia di pesi che di strumenti di misura: romani in ferro forgiato, ‘rotoli’ siciliani, pesi a pila, ‘Norimberga’, pesi orientali figurati e inglesi a campana; e ancora, misure di lunghezza con una raccolta che spazia dai piccoli righelli pieghevoli alle aste graduate passando per le misure da sarto in legno intarsiato. L’esposizione apre domani, 4 maggio, e prosegue fino a domenica 6.
Il Ponte Casa d’Aste
Via Pitteri 10, Milano
Asta: 9 maggio 2018
Esposizione: 4, 5, 6 maggio 2018 (10/13 – 14/18)
www.ponteonline.com