Nuovi record da Phillips anche per Cory Arcangel, la cui stampa è stata venduta per $ 399.000, raddoppiando la stima, e per Pat Steir, venduto $ 2,3 milioni su una stima pre-vendita di $ 800.000
Se le scintille più vivide si sono vista – com’era atteso del resto – in casa Christie’s e Sotheby’s, anche la “terza sorella” Phillips ha arricchito quella che resta agli annali come una delle auction week più importanti mai viste a New York. Con un totale che ha sfiorato da vicino il record per la casa d’aste, i 135 milioni di sterline portati a casa lo scorso marzo a Londra, attestandosi comunque sui 131,6 milioni di dollari, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.
Se il top lot atteso si è poi confermato Flexible, di Jean-Michel Basquiat, che ha superato facilmente la stima pre-vendita di $ 20 milioni schizzando a $ 45,3 milioni, la battuta più rimarchevole restano i 12,7 milioni di dollari per At Five in the Afternoon di Robert Motherwell, che rappresentano il nuovo record per l’artista che ha stracciato il precedente, di $ 3,6 milioni. Nuovi record d’asta da Phillips anche per Cory Arcangel, la cui stampa del 2011 è stata venduta per $ 399.000, raddoppiando la stima, e per Elective Affinity Waterfall (1992) di Pat Steir, venduto $ 2,3 milioni, ben al di sopra della stima pre-vendita di $ 800.000.