A Genova, il 29 e il 30 maggio l’antico è di scena da Cambi Casa d’Aste.
Nelle sale di Castello Mackenzie saranno esitati diversi cataloghi. Quello intitolato “Una Nobile Dimora Fiorentina” presenta arredi e opere di un elegante “buen retiro” circondato da un giardino storico sulle alture di Firenze che contiene arredi, mobili di alta epoca, curiosità e sculture dal Rinascimento al Barocco. Si segnalano: una rara ed insolita opera di Silvestro Lega titolata “La Musica Sacra”, omaggio al suo maestro d’accademia Luigi Mussini, esposto a Siena nel 2007 nella mostra “Nel segno di Ingres – Luigi Mussini e l’Accademia in Europa nell’Ottocento”.
Sempre il 29 maggio andranno all’incanto anche “Scultura e Oggetti d’Arte” con opere dal Medioevo al Neoclassicismo. Tra i top lot una coppia di angeli reggicortina in marmo ascritti allo scultore lombardo Jacopo della Pila, attivo a Napoli verso l’ultimo quarto del XV secolo, un significativo gruppo di sculture lignee spagnole dal XV al XVII secolo, un elegante rilievo Barocco in terracotta, opera del fiorentino Massimiliano Soldani Benzi e un importante nucleo di Bronzi tra cui un inedito Bronzo raffigurante un Dio Fiume attribuito da Charles Avery alla mano di Pietro Tacca (1577-1640).
Mercoledì 30 sarà la volta dei “Dipinti Antichi”. In catalogo una coppia di dipinti di Paolo De Matteis (70-80 mila), un “San Gerolamo” di Giovanni Serodine (50-60 mila) e una “Annunciazione” di Camillo Procaccini (40-50 mila).
L’esposizione dei lotti continua fino a lunedì 28 maggio.
n. 354 Scultura e Oggetti d’Arte
Asta 29 maggio 2018 – Castello Mackenzie, Genova
n. 348 Una Nobile Dimora Fiorentina
Asta 29 maggio 2018 – Castello Mackenzie, Genova
n. 343 Dipinti Antichi
Asta 30 maggio 2018 – Castello Mackenzie, Genova
Esposizione da venerdì 25 a lunedì 28 maggio ore 10-19
www.cambiaste.com