Il museo Getty ha annunciato l’acquisizione di due bronzi degli artisti francesi Camille Claudel e Auguste Rodin. Saranno esposti a Los Angeles da quest’estate
Camille e Auguste di nuovo uno accanto all’altro. Due sculture della coppia dell’arte francese voleranno insieme in un museo americano. Il J. Paul Getty Museum ha annunciato infatti l’acquisizione di due loro sculture in bronzo: “Torso di una donna accovacciata” di Camille Claudel (1864-1943) e “Busto di Giovanni Battista” di Auguste Rodin (1840-1917).
«Ognuno di questi bronzi è un lavoro di straordinaria qualità e importanza, ma è lo stretto legame tra i due artisti che rende la loro acquisizione una potente dichiarazione sulla scultura francese agli inizi del XX secolo, un momento in cui si stava radicalmente trasformando – ha dichiarato Timothy Potts, direttore del J. Paul Getty Museum– È particolarmente gratificante essere in grado di acquisire un’opera importante della Claudel – studente e amante di Rodin – in un momento in cui il suo successo come artista sta ricevendo il riconoscimento che merita. Non ho dubbi che il “Torso di una donna accovacciata” possa diventare presto una delle opere preferite dei nostri visitatori»
Il Torso è estremamente raro: il suo modello in gesso è perduto ed esiste solo un’altra fusione in bronzo che si trova in un museo francese. Finalmente sembra che la Claudel stia uscendo dall’ombra di Rodin. Potts spiega come oggi sia quasi impossibile raccogliere il suo lavoro, già scarso. E conclude così: «Non potevamo rinunciare alla possibilità di portare questa scultura mozzafiato al Getty, insieme a una rara fusione di Rodin».
La scultura della Claudel andrà ad incrementare la presenza di scultrici presenti nel museo, dove già si trovano lavori di Luisa Roldàn, detta La Roldana (1652–1706), Barbara Hepworth (1903–1974) ed Elisabeth Frink (1930–1993).
Rodin e Camille si frequentarono per diversi anni. Lei era una sua studentessa oltre che amante, assistente e musa. La Claudel realizzò questo Torso (il cui primo proprietario fu il fratello Paul) mentre Rodin lavorava alla famosa Porta dell’Inferno. Probabilmente si era ispirata a uno dei modelli in terracotta di donna accovacciata che lo stesso Rodin aveva preparato per la Porta. Ma il risultato è completamente personale. Tanto che lo stesso scultore aveva dichiarato: “Le ho mostrato dove trovare l’oro, ma l’oro che ha trovato è interamente suo”.
Entrambe le sculture saranno visibili al pubblico da quest’estate.
J. PAUL GETTY MUSEUM
1200 Getty Center Drive
Los Angeles, CA 90049-1679