“Vuoto a perdere”, la personale di Paolo Brenzini alla Libreria Bocca di Milano dal 5 al 19 giugno 2018
Paolo Brenzini (Viareggio, 1962) è un artista concettuale che lavora con diversi mezzi: la pittura con le opere di “Solvecoagula” dedicate alla demistificazione dei loghi dei grandi brand mondiali; la fotografia con le prove intimiste e autobiografiche de “I sogni nel frigorifero”; la scultura, partecipando alla collettiva “Scultura italiana del XXI secolo” presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano
L’autore torna alla Libreria Bocca in centro a Milano, dove era stato presentato il piccolo catalogo de “I sogni nel frigorifero”. Il titolo della nuova mostra “Vuoto a perdere“, prende in prestito una espressione solitamente utilizzata in un contesto commerciale, tra fornitori e clienti, con la quale s’intende, in contrapposizione con “vuoto a rendere”, che il contenitore – di solito una bottiglia o un vasetto di vetro o plastica dura – può essere gettato e non deve essere restituito.
Nell’uso figurato, l’espressione ha un significato negativo, per indicare una situazione sbagliata e di impiccio, da cui non si riesce a liberarsi. La personale verte sul tema dell’immaterialità. Come riprodurla attraverso i materiali? Ecco allora le bottiglie piene in marmo statuario, le vuote in vetro. Il marmo, candido, forte e perenne, della memoria classica, il vetro, verde e fragile, della tradizione contadina, per conservare le eccellenze della terra, come il vino e l’olio. Infine, fotografie e disegni di bolle di sapone che alludono anche alla leggerezza e all’evanescenza. Brenzini conduce questa ricerca dagli anni Novanta come un costante motivo di riflessione.
In passato legati all’immaterialità, anche i suoi circuiti elettrici dove la luce, immateriale per eccellenza, completa l’opera col suo bagliore.
Paolo Brenzini- Vuoto a perdere
A cura di Vera Agosti
Libreria Bocca
Galleria Vittorio Emanuele II, 12 – 20121 Milano
tel. 02 86462321 – 02 860806
Inaugurazione: martedì 5 giugno dalle ore 18
Fino al 19 giugno
Orari: tutti i giorni ore 10-19
libreriabocca@libreriabocca.com – www.libreriabocca.com