Importante riconoscimento per il nuovo logo della GNU – Galleria Nazionale dell’Umbria, appositamente studiato per celebrare i suoi primi cento anni di vita. L’immagine coordinata della Galleria, concepita e sviluppata da Muttnik (Silvia Agozzino, Alberto Bolzonetti, Nicola Giorgio), ha vinto il terzo premio (Bronze) all’European Design Awards 2018, nella categoria Branding / 10.1 Company Logo.
Segno di grande impatto e al tempo stesso di leggerezza e trasparenza, il logo è il risultato della combinazione in un’unica forma delle lettere che compongono l’acronimo “GNU”, realizzata con un occhio al presente e uno ai caratteri a stampa degli incunaboli, allusione a uno dei periodi meglio rappresentati nel percorso espositivo della Galleria.
Il progetto di comunicazione di Muttnik ha inoltre incluso l’interfaccia del sito web e quella delle audioguide.
Il sito – www.gallerianazionaledellumbria.it – consente di accedere al patrimonio storico del museo da dispositivi digitali sfruttando le loro potenzialità interattive e si caratterizza per l’ampiezza dei materiali messi a disposizione, come il catalogo delle opere, l’audioguida (che è possibile tanto ascoltare quanto scaricare sul proprio dispositivo), un’antologia di video e una notevole quantità di materiali d’archivio, oltre a percorsi didattici innovativi.
In questo modo, il visitatore ha la possibilità di raccogliere più dettagli possibili sulle opere d’arte – come le fasi di restauro – che sarebbe impossibile ottenere in qualsiasi altro modo.