Il meraviglioso Chiostro di S. Caterina a Formiello (Napoli) accoglie l’opera di Mimmo Paladino. Oro e pane, curata da Flavio Arensi, apre la nuova programmazione della Fondazione Made in Cloister narrando di una dimensione che da sempre accompagna, e distingue, l’umano: il dono, la comunione, l’ospitalità. Fino al 15 settembre 2018.
Un’opera che dà materia e sguardo ad un bisogno antico. Un viaggio, un ristoro, un rito. Un’umanità su cui Paladino invita a soffermarsi, sostando accanto a figure dormienti, che trovano ospitalità e riposo in un «Treno» che finalmente si è fermato: sono gli ospiti che benedicono la casa e che con il visitatore/viaggiatore si scambiano il ruolo tra chi riceve e chi accoglie.
Nel mezzo di queste figure, nel numero simbolico di 12, ciotole e pani. E poi oggetti di uso quotidiano, distribuiti in un disordine sparso e vissuto, come di un pasto fra amici, come la fine del pranzo della festa.
Pane e Oro prende spunto dalla grande tela omonima di Paladino del 1995, a sua volta ideale prosieguo de Il silenzio del pane, precedente di sei anni. A legare la tela e la mostra attuale, alcuni elementi guida : il viandante, le scarpe rosse, le scintille di luce d’oro che attraversano la materia, il pane. In esposizione anche un video sui reperti del cibo dell’antichità realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale.