La Biblioteca “Calvairate” del Comune di Milano apre le porte al reading poetico-letterario e ironico di Masha Sirago, “portavoce” della cagnolina Tiffany “Animal academicum”. Oggi, 14 giugno 2018, ore 17.00.
La cagnolina ha ricevuto un nuovo soprannome dal filosofo e Prof. Salvatore Veca: Tiffany “Animal academicum et philosophicum”. Per l’occasione il Maestro Gianfranco Messina ha creato l’Ensemble around Tiffany “Animal academicum” con musiche per violino e pianoforte. Il percorso musicale spazierà da Mozart a Schumann fino a Piazzolla e alla contemporaneità di Gianfranco Messina. A Tiffany “Animal academicum” si è ispirato il compositore Messina per scrivere una danza immaginaria per violino solo dal titolo “Nuvoletta bianca”.
Tiffany “Animal academicum” è la “musetta ispiratrice” di Masha Sirago e “lavora come un cane” per il bene dell’Umanità esprimendosi in silenzio e “senza abbaiare”. La cagnolina maltese Tiffany è la protagonista assoluta degli aforismi fotografici ideati dalla sua “padroncina” Masha. Alcune opere in formato francobollo saranno esposte durante il concerto-evento.
Definito “Animal academicum” dal filosofo Giacomo Marramao e il “Can…ravaggio” del Terzo Millennio dal Prof. Claudio Strinati, Tiffany ha un Comitato scientifico d’eccezione formato da diversi critici che hanno voluto contribuire e sostenere il percorso di Tiffany. Anche il filosofo Prof. Salvatore Veca ha voluto dare il suo contributo critico definendo Tiffany “Animal academicum e philosophicum” e inviando una lettera che inizia così:
>> “Cara Masha, mi è venuta in mente una piccola storia di qualche tempo fa, in cui Tiffany ha avuto un ruolo decisivo. Forse neanche tu la conosci, perché Tiffany mi ha raccomandato una complice riservatezza. Grazie alle sue virtù di animal academicum, siamo riusciti a ottenere un’intervista al collega Socrate. Anche questa doveva capitargli, al vecchio Socrate. Gli abbiamo chiesto una intervista sui rapporti fra musica e filosofia (…)”.
Firmandosi “portavoce” di Tiffany, Masha Sirago si è impegnata fin dagli inizi del progetto a superare ogni ostacolo comprensorio e linguistico e a far conoscere, con il progetto “Vita da cani”, il messaggio universale di Tiffany: il “cane, il migliore amico dell’uomo e della donna”, oltre ogni dog-ma e dog-matismo.
Il “cane che fa Cultura” da tredici anni a questa parte interpreta il tempo, attraverso l’arte, con tutte le sue contraddizioni e guarda il mondo con uno sguardo ironico e poetico volto verso la caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Tutto questo si esprime attraverso la fotografia, la scultura, la pittura, i video, i racconti.
Informazioni utili
La cagnolina maltese Tiffany è “Animal academicum et philosophicum”
14 giugno 2018
Ore 17.00
Biblioteca “Calvairate”, via Ciceri Visconti 1 (zona Viale Molise, Milano)
Ingresso libero
Per la mappa clicca QUI