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La Natura nell’Arte. Dal sublime di Friedrich alla sopraffazione contemporanea, a Milano

Nature Knows No Pause Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018 Photo by Roberto Marossi Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong Nature Knows No Pause Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018 Photo by Roberto Marossi Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
Nature Knows No Pause Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018 Photo by Roberto Marossi Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
Nature Knows No Pause
Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018
Photo by Roberto Marossi
Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Nature Knows No Pause. La Natura non conosce pause. Raffinata collettiva in scena alla Massimo De Carlo di Milano, negli spazi espositivi di Palazzo Belgioioso. Un’indagine (insolita, per il carattere prettamente contemporaneo della Galleria) su come paesaggi, elementi naturali e poteri terreni siano stati rappresentati dagli artisti dal XIX secolo a oggi. Le opere esposte spaziano dal 1800 al 2018 e comprendono alcuni importanti prestiti provenienti da istituzioni e fondazioni internazionali oltre a nuove produzioni realizzate specificamente per l’occasione. Fino al 13 luglio 2018.

La mostra prende ispirazione da due elementi: 1) una frase di Goethe, la celebre “Nature knows no pause”, quindi si concentra sul dinamismo vibrante e seducente della natura e sull’evoluzione del rapporto tra gli esseri umani e il mondo naturale. 2) un lavoro di Caspar David Friedrich: un disegno a inchiostro di una foresta rocciosa, che ha letteralmente ammaliato e sedotto Massimo De Carlo in persona. Da questi due punti la mostra cerca di stabilire un punto di partenza per una riflessione sulla relazione tra romanticismo e natura nell’arte contemporanea e su come il nostro legame con la natura, in continua evoluzione, possa essere raccontato attraverso una vastità di linguaggi molto diversi tra loro.

Nature Knows No Pause Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018 Photo by Roberto Marossi Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
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Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018
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Il percorso espositivo comprende opere di artisti europei romantici: una scena di naufragio del pittore norvegese Johan Christian Dahl (1788-1857) dialoga con paesaggi montani melanconici dipinti dal maestro svizzero Alexandre Calame (1810–1864) e dal meno conosciuto, ma altrettanto rilevante e mentore di Calame, François Diday (1802-1877).

L’opera sopracitata di Friedrich, che si trovò a vivere per un certo periodo con Dahl, è abbinata a una toccante fotografia in bianco e nero di una foresta di pini del Colorado realizzata dal fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto (1948). Le sculture di pietra e acciaio di Lee Ufan (1936) sono un esempio tangibile della pratica del pittore e scultore coreano, residente in Giappone, la cui produzione minimalista è radicata nella passione orientale per la natura dei materiali ma anche nella fenomenologia moderna europea, che dà così vita a una riflessione costante sulle nozioni dell’essere e del nulla. L’opera, concepita appositamente per la mostra, include per la prima volta l’utilizzo da parte dell’artista dell’acciaio inossidabile.

Nature Knows No Pause Installation views Massimo De Carlo, Milan-Belgioioso, 2018 Photo by Roberto Marossi Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
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Un raro esempio di paesaggio disegnato dall’artista tedesco Gerard Richter (1932), maestro di astrazione e realismo, datato 1992, rappresenta perfettamente l’abilità dell’artista “di mantenere vivo il significato, nasconderlo, modificarlo, moltiplicarlo, indebolirlo, esprimendo nel contempo finzioni e spinte in forme visivamente aggraziate.” Il potere di questo disegno di piccole dimensioni risiede nella sua ambiguità e nella sua instabilità visiva.

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C’è anche il nostro Giuseppe Penone (1947) in mostra, uno dei fondatori del movimento dell’Arte Povera, la cui pratica artistica si fonda sulla relazione tra uomo e natura. Legno di pino, tronchi d’albero, cedri e conifere sono alcuni degli elementi chiave della poetica di Penone: l’artista incide, sovrappone e realizza calchi di elementi naturali e industriali in modo da poter evidenziare il contrasto tra il ritmo veloce del tempo umano e la lentezza che è propria dell’evoluzione della natura.

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Informazioni utili

Nature Knows No Pause

Massimo De Carlo, Milano
Piazza Belgioioso, 2 – 20121 Milano
Aperta dal 30 maggio al 13 luglio 2018
Aperta da martedì a sabato, 11:00 – 19:00

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