Ogni sera al calar del buio uno straordinario spettacolo permanente (e gratuito) di luci e suoni ricostruirà la storia del Tempio di Adriano.
Ogni sera, al calar del buio, uno spettacolo di luci e suoni sul colonnato del Tempio di Adriano regalerà intense emozioni a tutti quelli che si troveranno in piazza di Pietra, una delle piazze più importanti di Roma.
Uno show gratuito e permanente offerto dalla Camera di Commercio di Roma :
“Questo è un regalo che la Camera di Commercio vuole fare alla città, ai romani e a tutti quelli che amano Roma”
ha dichiarato il Presidente Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti .
Sei proiettori sincronizzati trasformeranno il tempio in una sorta di capsula del tempo e attraverso luci e suoni (non ci saranno parole in quanto lo spettacolo è studiato anche per i turisti stranieri) ricostruirà la nascita, la distruzione, la spoliazione e il riuso del tempio fino a diventare la sede della Camera di Commercio.
La suggestiva multiproiezione è curata da Paco Lanciano – fisico, scienziato e grande divulgatore della storia romana – che non è nuovo a simili spettacoli multimediali nella Capitale, come Viaggio nei Fori e Welcome to Rome :
” E’ l’unico tempio che ha ancora in piedi colonne di queste dimensioni, undici gigantesche colonne con capitelli corinzi”
ha dichiarato il divulgatore, famoso per le sue collaborazioni con Piero Angela.
Lo show ha debuttato alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli che ha apprezzato molto il format dell’iniziativa :
” Sono felice di vedere come la valorizzazione della cultura non resti ancorata a vecchi schemi, ma vada oltre e sperimenti con coraggio e innovazione producendo grandi risultati”.
Soddisfatta anche la Sindaca di Roma Virginia Raggi :
“Iniziative come questa ci fanno ricordare la bellezza in cui siamo immersi e per questo è particolarmente lodevole”
Appuntamento dunque con la storia, nella piazza considerata il salotto della città, che ogni giorno all’imbrunire regalerà dodici minuti di pura poesia.