Print Friendly and PDF

SACRED NOISE. Da Fontana a Bacon fino a Cattelan. La religione in mostra da Christie’s

Sacred Noise Lucio Fontana (1899-1968), Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963. Oil and glitter on canvas. 70⅛ x 48⅜ in (178 x 123 cm). Private Collection © Lucio Fontana/SIAE/DACS, London 2018 Lucio Fontana (1899-1968), Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963. Oil and glitter on canvas. 70⅛ x 48⅜ in (178 x 123 cm). Private Collection © Lucio Fontana/SIAE/DACS, London 2018


Nelle sale di Christie’s a Londra è in corso ancora per qualche giorno la mostra “SACRED NOISE

Attraverso le opere di Francis Bacon, Maurizio Cattelan, Lucio Fontana, Damien Hirst, Pablo Picasso, Gerhard Richter, Sir Stanley Spencer e  Francisco de Zurbarán la mostra intende esplorare il tema della religione, della fede e del divino in particolare nell’arte nel dopoguerra e in quella contemporanea.

Come? Attraverso opere di varie epoche e creando una sorta di conversazione tra artisti e tra periodi artistici. Queste tematiche hanno infatti pervaso l’arte attraverso i secoli e “SACRED NOISE” cerca di spiegarle e metterle in dialogo partendo dai lavori di alcune figure chiave dal ‘400 ai giorni nostri: in ogni stanza le opere esposte sono “ancorate” a un dipinti antico.

Così, lungo il percorso, il visitatore incontrerà la drammatica crocifissine di Francisco de Zurbarán e alcune interpretazioni chiave  della figura del papa, quella di Francis Bacon e “La Nona Ora” di Maurizio Cattelan. E ancora La fine di Dio di Lucio Fontana, una candela, da sempre simbolo della fede e della speranza, realizzata da Gerhard Richter e il senso mistico dell’infinito di Mark Rothko.

Ecco le foto di SACRED NOISE e il virtual tour: 

Sacred Noise Francisco de Zurbarán (1598-1664), Christ on the Cross, with the Virgin and Saints Mary Magdalene and John the Evangelist. Oil on canvas. 83½ x 64¼ in (212 x 163 cm). Private Collection
Francisco de Zurbarán (1598-1664), Christ on the Cross, with the Virgin and Saints Mary Magdalene and John the Evangelist. Oil on canvas. 83½ x 64¼ in (212 x 163 cm). Private Collection
Sacred Noise Francis Bacon (1909-1992), Study, 1955. Oil on canvas. 42¾ x 29¾ in (108.6 x 75.6 cm). Robert and Lisa Sainsbury Collection, Sainsbury Centre for Visual Arts, University of East Anglia (UEA 30) © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2018. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd
Francis Bacon (1909-1992), Study, 1955. Oil on canvas. 42¾ x 29¾ in (108.6 x 75.6 cm). Robert and Lisa Sainsbury Collection, Sainsbury Centre for Visual Arts, University of East Anglia (UEA 30) © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2018. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd

 

Sacred Noise Mark Rothko (1903-1970), Black and Red on Red, 1962. Oil on paper laid on canvas. 29⅝ x 21⅝ in (75.3 x 54.9 cm). Private Collection © 1998 Kate Rothko Prizel & Christopher Rothko ARS, NY and DACS, London
Mark Rothko (1903-1970), Black and Red on Red, 1962. Oil on paper laid on canvas. 29⅝ x 21⅝ in (75.3 x 54.9 cm). Private Collection © 1998 Kate Rothko Prizel & Christopher Rothko ARS, NY and DACS, London
Andy Warhol (1928-1987), Last Supper, 1986. Synthetic polymer paint and silkscreen ink on canvas. 40 x 40 in (101.6 x 101.6 cm). Private Collection © 2018 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./Licensed by DACS, London
Andy Warhol (1928-1987), Last Supper, 1986. Synthetic polymer paint and silkscreen ink on canvas. 40 x 40 in (101.6 x 101.6 cm). Private Collection © 2018 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./Licensed by DACS, London
Sacred Noise Lucio Fontana (1899-1968), Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963. Oil and glitter on canvas. 70⅛ x 48⅜ in (178 x 123 cm). Private Collection © Lucio Fontana/SIAE/DACS, London 2018
Lucio Fontana (1899-1968), Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963. Oil and glitter on canvas. 70⅛ x 48⅜ in (178 x 123 cm). Private Collection © Lucio Fontana/SIAE/DACS, London 2018

 

La mostra è in corso ancora fino al 21 luglio negli spazi di King Street.

FAI IL TOUR VIRTUALE DELLA MOSTRA 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply