Nelle sale di Christie’s a Londra è in corso ancora per qualche giorno la mostra “SACRED NOISE“
Attraverso le opere di Francis Bacon, Maurizio Cattelan, Lucio Fontana, Damien Hirst, Pablo Picasso, Gerhard Richter, Sir Stanley Spencer e Francisco de Zurbarán la mostra intende esplorare il tema della religione, della fede e del divino in particolare nell’arte nel dopoguerra e in quella contemporanea.
Come? Attraverso opere di varie epoche e creando una sorta di conversazione tra artisti e tra periodi artistici. Queste tematiche hanno infatti pervaso l’arte attraverso i secoli e “SACRED NOISE” cerca di spiegarle e metterle in dialogo partendo dai lavori di alcune figure chiave dal ‘400 ai giorni nostri: in ogni stanza le opere esposte sono “ancorate” a un dipinti antico.
Così, lungo il percorso, il visitatore incontrerà la drammatica crocifissine di Francisco de Zurbarán e alcune interpretazioni chiave della figura del papa, quella di Francis Bacon e “La Nona Ora” di Maurizio Cattelan. E ancora La fine di Dio di Lucio Fontana, una candela, da sempre simbolo della fede e della speranza, realizzata da Gerhard Richter e il senso mistico dell’infinito di Mark Rothko.
Ecco le foto di SACRED NOISE e il virtual tour:
La mostra è in corso ancora fino al 21 luglio negli spazi di King Street.