Anche per l’estate 2018 Artcurial approda a Monte Carlo con le aste di “Orologi” e “Gioielli” preparate in collaborazione con la tedesca Lempertz
Non solo preziosi però, saranno toccate tutte le sfaccettature del lusso. Dal 17 al 19 luglio saranno esitati cinque i cataloghi: “Orologi da collezione”, “Le temps est féminin II – Collection Gail et Robert Shwartz et à divers”, “Gioielli”, “Hermès Summer Collection” e “Stylomania”, quest’ultima dedicata alle penne si tiene quest’anno per la prima volta nel Principato di Monaco. Mentre la vendita “Le temps est féminin” invece è giunta alla seconda edizione e si tratta di un’asta tematica dedicata esclusivamente agli orologi da donna.
Come per le passate trasferte monegasche, anche in questa occasione è stata invitata una personalità di spicco per interpretare le collezioni in asta. Nel luglio 2017 era stato scelto il designer Pierre Hardy: il suo compito era stato quello di dare vita a una sua personale visione della selezione di lotti portati in asta e scegliere i suoi preferiti per metterli in dialogo tra loro, entro composizioni still–life sognanti che illustrassero con grande eleganza il catalogo d’asta.
Nel gennaio scorso, per l’edizione invernale delle vendite presso lo Yacht Club di Monaco, era stata scelta la giornalista di moda Alexandra Golovanoff (figlia di un antiquario) che aveva creato una galleria di ritratti esclusivamente per l’asta. Nel suo portfolio aveva messo in posa amici e parenti con indosso oggetti di lusso, cercando però di creare un contrasto nelle storie raccontate dalle fotografie.
Per questa edizione estiva 2018 Artcurial ha invitato Sarah Andelman co-fondatrice del concept store parigino colette che ha chiuso lo scorso dicembre. La Andelman è ora a capo della società di consulenza Just an Idea e per questa collaborazione con Artcurial ha scelto di chiamare un fotografo che aveva ospitato da colette nel 2012.
Koto Bolofo è nato in Sud Africa alla fine degli anni ’50 ma ha studiato e lavorato da Londra. E’ stato lui ad avere l’idea di creare delle composizioni con la frutta e la verdura, inserendo i preziosi lotti in contesti divertenti e creando unioni di colori e forme.
Il catalogo di orologi da donna, racchiude anche la collezione dei coniugi Schwartz. Insieme a sua moglie Gail, Robert crea un’impressionante collezione, per lo più accumulata negli anni ’70, il periodo più creativo dell’orologeria svizzera. Secondo gli Schwartz, gli orologi erano “capolavori senza tempo”. Si segnala un orologio-gioiello: una collana realizzata verso il 1970 con una tripla catena in oro giallo impreziosita da lapislazzuli e turchesi (30-50 mila).
Tra i top lot segnaliamo un bracciale-orologio Serpenti Black Mamba di Bulgari creato alla fine degli anni ’70 per Anja Lopez, la moglie del compositore francese Francis Lopez. E’ offerto con stima “a richiesta” ma sembra si aggiri sui 250-350 mila euro e una collana in platino e oro giallo con diamanti e smeraldi colombiani firmata Harry Winston (circa 1985-1990) che stima 800 mila – 1 milioni euro.
Il calendario
VENTES DE PRESTIGE À MONTECARLO
Hôtel Hermitage, Salle Belle Époque, Square Beaumarchais
-HORLOGERIE DE COLLECTION | Mardi 17 juillet 2018 – 19h
-LE TEMPS EST FÉMININ II Collection Gail et Robert Schwartz et à divers | Mercredi 18 juillet 2018 – 18h
-JOAILLERIE | Mercredi 18 juillet 2018 – 14h30 – Jeudi 19 juillet 2018 – 14h30 & 19h
-HERMÈS SUMMER COLLECTION | Vendredi 20 juillet 2018 – 11h30
-STYLOMANIA | Vendredi 20 juillet 2018 – 14h30