Continua fino al 21 ottobre la mostra “Ellen Tanner ’s Collection of Middle Eastern Art” nella cittadina termale di Bath
Bath si trova nella campagna del sud-ovest dell’Inghilterra, ed è conosciuta per le sue sorgenti calde naturali e per gli edifici georgiani che risalgono al XVIII secolo. Qui si è spenta Ellen Georgiana Tanner (1874-1937) che ha donato tra il 1917 e il 1932 più di 85 oggetti della sua collezione all’Holburne Museum
Qui è in corso una mostra dedicata proprio alla raccolta d’arte mediorientale della Tanner, la prima donna inglese che ha viaggiato da sola nel Medio Oriente nel 1890. Tra gli oggetti esposti spicca un bikini acquistato durante i suoi viaggi. La Tanner ha trovato il bikini in lana e seta finemente ricamato in Persia (odierno Iran) durante un viaggio in solitaria, accompagnata solo da guide locali. Ha soggiornato nei caravanserragli lungo il percorso e ha esplorato i bazar di Baghdad, Shiraz, Teheran e Isfahan. Qui ha trovato moltissimi oggetti: la sua collezione comprende vasi di metallo, sculture, tazze da tè smaltate, delicati intarsi in legno e lacche, carte da gioco e tessuti.
«Era forse la seconda donna a viaggiare per il Medio Oriente da sola durante quel periodo», ha raccontato la curatrice Catrin Jones.
La mostra, che espone questi oggetti per la prima volta dopo un lavoro di restauro, è un’occasione per celebrare una donna pioniera e la straordinaria produzione artistica e culturale del Medio Oriente.
Ecco alcuni degli oggetti in mostra:
Ellen Tanner’s Collection of Middle Eastern Art
14 giugno – 21 ottobre2018
The Holburne Museum
Great Pulteney
Street Bath BA2 4DB