La Galerie 21 di Livorno presenta dal 6 ottobre al 1 dicembre 2018 “Esercizi di Respirazione”, la nuova personale di Gregorio Botta, artigiano di luce e materia.
Gregorio Botta, classe 1953, fa della sua arte occasione di incontro fra elementi: la cera, il vetro, il ferro, il piombo e l’acqua sono i principali protagonisti di una ricerca artistica che persegue l’ideale “del togliere”. Attraverso questi supporti, infatti, egli afferma di mirare ad un’opera che non conservi nulla del mezzo con cui è stata creata ma che viva dell’azione che l’ha concepita. Forme primitive in cui si fa sentire l’eco delle pitture rupestri, scontro e incontro di elementi opposti fra loro, dall’acqua, simbolo di illusioni e rifrazioni, al fuoco, generatore di luce e civiltà.
In bilico tra prendere e perdere forma, l’arte di Gregorio Botta è un universo parallelo dove l’artista sommessamente parla alla materia conferendole dimensione autonoma per poi privarla nuovamente di questa vita riducendola ad azione concettuale.
Informazioni utili
Esercizi di respirazione
Gregorio Botta
Galerie 21,
via Roma 94, 57126, Livorno
6 ottobre – 1 dicembre 2018
dal mercoledì al sabato dalle 17.30 alle 20.00