Fra le novità un intenso programma di promozione dell’arte contemporanea italiana che coinvolge Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero
Giunta alla sua quattordicesima edizione, sabato 13 ottobre la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei musei AMACI e di più di 900 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. E per la prima volta quest’anno dedica all’artista Marcello Maloberti, autore dell’immagine guida, una mostra diffusa nei musei associati. Altra novità: la Giornata del Contemporaneo “valica” i confini nazionali con un intenso programma di promozione dell’arte contemporanea italiana che coinvolge Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero, grazie alla collaborazione e al coordinamento del Ministero degli Esteri e del Ministero per i Beni Culturali. Istituzioni internazionali che nei propri territori di competenza organizzeranno oltre 80 eventi d’arte contemporanea italiana tra mostre, performance, installazioni, incontri, dibattiti e presentazioni, in 80 luoghi del mondo.
“L’incremento in termini di aderenti (dai 207 del 2005 ai 937 con 1100 eventi del 2017) e di partecipazione (dai 97.000 visitatori delle prime edizioni ai circa 200.000 delle ultime) alle Giornate del Contemporaneo degli scorsi anni ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà del contemporaneo prestano ad AMACI e alle sue iniziative”, si legge nella presentazione.
Elenco completo degli eventi della 14sima Giornata del Contemporaneo