IV° edizione del Premio Artisti per Frescobaldi. Trionfa la svizzera Sonia Kacem con “Les Grandes”. I tre artisti in gara, le cui opere rimarranno in mostra fino al 4 novembre alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, hanno avuto il compito di interpretare la Tenuta di Castel Giocondo (a sud ovest di Montalcino) e realizzarne un opera che potesse rappresentarla, con la sua storia e valori.
La Sala del Parnaso della Galleria meneghina ha ospitato la rinomata premiazione lo scorso 26 ottobre. L’eclettica e sensibile artista svizzera è riuscita, con la sua opera, a stupire la giuria d’eccezione composta da tre figure di rilievo a livello internazionale: Hans-Ulrich, direttore della Serpentine Gallery di Londra, Elena Filippovic, direttrice della Kunsthalle di Basilea, e Andrea Villani, direttore del Museo Madre di Napoli. I tre vedono nell’approccio entropico di Sonia un punto vincente e distintivo, credono nella sua sensibilità usata nel riplasmare l’informe dando vita a delle figure geometriche definite di stampo minimal. “Les Grandes” è del tutto realizzata con materiali naturali strettamente connessi alla terra, attraverso i quali l’artista esplora una contro-materia. Si evince chiaramente il suo riferirsi alla tradizione del vasellame toscano ed evoca, usando colori tenui e delicati, della stoffa drappeggiata conferendole movimento e dinamismo nonostante poggi direttamente sui pavimenti della galleria.
Il viaggio dei tre artisti, accuratamente selezionati da Ludovico Pratesi, non finirà a Milano poiché le tre opere saranno esposte negli spazi appositi della tenuta toscana e si aggiungeranno alle altre opere partecipanti al premio dal 2012, che ogni due anni arricchisce la propria collezione. La famiglia Frescobaldi, crede fortemente nel vitale ed essenziale potere dell’arte ed è tutt’oggi impegnata a sostenere gli artisti del proprio tempo. Tiziana Frescobaldi, oggi direttore artistico del premio, ha dato vita a quest’ultimo nel 2012. Il suo progetto innovativo è aperto a nuovi linguaggi espressivi: dal disegno, alla scultura fino alla fotografia.
Gli altri artisti che hanno partecipato al Premio Frescobaldi: