The Reunion, al cinema l’esordio alla regia dell’artista Anna Odell
È uscito al cinema, distribuito da Tyccon, The Reunion, film di Anna Odell del 2014. Il film era stato presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia nella Settimana Internazionale della critica dove si era aggiudicato il Premio FIPRESCI.
Anna Odell, classe 1973, è un’artista svedese nota in patria, prima di darsi alla regia, per le sue performance e per i progetti artistici provocatori (per uno di questi ha inscenato un finto suicidio per il quale è poi stata rinchiusa in psichiatria).
Con The Reunion, del quale è anche interprete e sceneggiatrice, ha fatto il suo esordio alla regia che in patria gli è valso due Guldbagge Award (gli Oscar svedesi), uno per il miglior film e uno per la sceneggiatura.
«L’idea alla base di The Reunion mi è venuta dopo aver scoperto che i miei vecchi compagni di scuola, gente con cui ho ho trascorso nove anni fianco a fianco, avevano organizzato un ritrovo a cui erano stati invitati tutti, eccetto me -ha dichiarato la Odell – Subito si è scatenata la mia curiosità sul perché avessero deciso di escludermi. Si trattava di semplice paura dei cambiamenti del tempo? È perché in quel periodo venivo dipinta dai media svedesi come un’artista provocatoria? Che sarebbe successo se Anna Odell avesse presenziato? La mia esperienza personale è servita come base di partenza nella mia ricerca: cosa succede quando le vecchie gerarchie vengono messe a nudo e in discussione?»Finzione e realtà, vero e verosimile si mischiano in The Reunion per dare vita, nell’intenzione della regista, a un’analisi sociale atta a mettere in discussione le gerarchie che dominano nei costrutti nella società. Al centro della sua critica, in questo caso, il sistema scolastico: emarginata e vittima di bullismo durante gli anni della scuola, la protagonista cerca un confronto con gli ex compagni di classe. Eravamo solo bambini, commenta qualcuno. Ma gli insegnati?, incalza lei. E come hanno influito quegli anni nella formazione degli adulti che sono diventati oggi quei bambini.
Anna Odell, con sobrietà e fermezza, indaga la pochezza dell’uomo che si trincera nel gruppo e nei suoi peculiari meccanismi per nascondere le proprie inadeguatezze.
>> The Reunion, guarda il trailer