A Firenze la Correggioli presenta a Palazzo del Pegaso 24 opere composte da una parte pittorica, il ritratto della donna, eseguito a olio su tela, e una parte narrativa, con la storia di ciascuna di loro
“I pregiudizi sono al centro della mostra di Laura Correggioli, che, con un bagaglio di emozioni e con un occhio esperto, amorevole verso le sue creature artistiche ma anche tagliente verso la società, usa proprio i pregiudizi per descrivere le donne attraverso una carrellata di ritratti, luminosi, estemporanei e veritieri, le cui pennellate magistrali e veloci – così come sono veloci e forti i pregiudizi a nascere – descrivono universi a se stanti raccontando attraverso belle immagini alcune storie di donne”. Con queste parole la storica d’arte Sara Taglialagamba presenta il progetto #quellache. Storie vere di donne contro i pregiudizi, che l’artista Laura Correggioli ha strutturato in una mostra e un libro che ne contestualizza i contenuti.
La mostra espone 24 opere della Correggioli, ciascuna delle quali composta da una parte pittorica, ovvero il ritratto della donna, eseguito a olio su tela, e una parte narrativa, con la storia di ciascuna di loro, simboliche rappresentanti dei diversi stereotipi legati all’universo femminile. “Un progetto artistico ma allo stesso tempo sociale, culturale e politico nel senso più ampio, perché parla di pregiudizi e stereotipi di genere”. Inaugurazione venerdì 14 dicembre, alle 17 presso il Palazzo del Pegaso di Firenze, Auditorium del Consiglio regionale, dove resterà visitabile fino al 29 dicembre: noi ne anticipiamo alcune immagini…