Gli ultimi anni della produzione artistica di Picasso, Andy Warhol in versione mistica e il tributo a Leonardo per i 500 anni dalla sua morte saranno al centro dell’offerta culturale del nuovo anno nella Capitale.
Il 2018 sta per giungere al termine. Dopo il successo delle mostre dedicate a Warhol , Pollock , Picasso e Ovidio, quali saranno le nuove grandi mostre ospitate nella Capitale nel nuovo anno?
A differenza di Milano e di altre grandi città, dove la programmazione del 2019 è stata resa pubblica in questi giorni, nella Capitale è ancora tutto avvolto nel mistero e a susseguirsi sono solo rumors non confermati ufficialmente dai vari uffici stampa.
Picasso e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
L’unica certezza riguardo le grandi mostre in arrivo a Roma con il nuovo anno è la grande mostra dedicata a Picasso che sarà allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Da Mondo Mostre Skira, che si occuperà dell’organizzazione, per ora trapela solo il titolo dell’esposizione : “Picasso 1953-1973′. Si tratta degli ultimi venti anni dell’attività creativa del maestro – come sempre tesi verso la sperimentazione – dove le sculture e i ritratti si fanno più istintivi e tormentati, a tratti infantili. Una libertà espressiva attraverso la quale Picasso esorcizza la vecchiaia e la morte che incombono sul suo futuro. La mostra dovrebbe quindi focalizzarsi su questo periodo spesso trascurato da molte retrospettive dedicate al protagonista indiscusso del Novecento ma che sta vivendo un rinnovato interesse negli ultimi anni.
Joint is Out of Time alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (dal 22/01/2019 al 02/06/2019)
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà protagonista del nuovo anno non solo in quanto ‘contenitore’ della mostra dedicata a Picasso. All’inizio del nuovo anno infatti, la collezione permanente già rivoluzionata nell’allestimento dalla Direttrice Cristiana Collu sarà ridefinita da un nuovo innesto di sette artisti contemporanei di provenienza internazionale, segnando un ulteriore evoluzione del progetto Time si Out of Joint.
Il titolo della mostra a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa è Joint is Out of Time e le opere sono di Elena Damiani, Fernanda Fragateiro, Francesco Gennari, Roni Horn, Giulio Paolini, Davide Rivalta e Jan Vercruysse.
Andy Warhol (e forse Leonardo) ai Musei Vaticani…. un giallo pop?
La mostra sul lato mistico di Andy Warhol è stata annunciata circa un anno fa dalla Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta e la notizia ha fatto in breve il giro del mondo. Vedere le opere del genio della Pop Art nello scrigno più prezioso dell’arte antica è indubbiamente un evento di portata quasi storica. Si tratterebbe dei dipinti della serie dell’Ultima Cena (1986) affiancati da altre tele a tema spirituale. Non dovrebbero essere molte quindi probabilmente saranno accompagnate anche da film e materiali d’archivio. Una rassegna incentrata ovviamente sullo storico incontro tra l’artista e Papa Giovanni Paolo II,
Tuttavia, in seguito all’annuncio del gennaio 2018 non sono trapelati ulteriori dettagli. Le notizie quindi sono ancora quelle rivelate nel nostro articolo di un anno fa. Non si conoscono ancora i motivi di questo slittamento, alcuni giornali hanno parlato addirittura di ‘giallo pop’. In realtà, i Musei Vaticani, da quanto trapela da alcune fonti, dovrebbero ospitare anche una grande retrospettiva dedicata a Leonardo per i 500 anni dalla sua morte, quindi è probabile che il notevole sforzo organizzativo sia alla base della mancanza di date certe nella programmazione del nuovo anno.
Grandi mostre alle Scuderie del Quirinale: Pompei, Santorini e Leonardo (da confermare)
Anche in questo non c’è alcuna conferma ufficiale ma in base ai rumors le Scuderie del Quirinale, dopo la grande rassegna dedicata a Ovidio, dovrebbero ospitare prima una mostra dedicata a Pompei e poi una grande retrospettiva dedicata a Leonardo. Nel 2019 infatti, ricorre l’anniversario dei 500 anni dalla morte del genio toscano e in Italia e all’estero sarà dedicato un intero anno al Maestro. Da quanto trapela, la mostra dovrebbe chiamarsi ‘Leonardo. Oltre il mito‘ lasciando intendere che probabilmente l’esposizione dovrebbe essere incentrata sui contributi dei vari artisti in qualche modo legati al suo genio universale. Come abbiamo già accennato, si tratta di notizie non confermate quindi appena avremo ulteriori elementi ne daremo notizia su ArtsLife.
Una grande mostra monografica dedicata a Paolo di Paolo al Maxxi (marzo 2019)
Dopo la presentazione del libro ‘Paolo Di Paolo. Mondo Perduto. Fotografie 1954 – 1968’ in anteprima assoluta lo scorso 4 dicembre, con il nuovo anno il Maxxi si prepara ad accogliere la grande mostra monografica dedicata allo straordinario fotografo – uno dei principali fotografi della rivista intellettuale ‘Il Mondo’, il cui archivio è rimasto sconosciuto per oltre quarant’anni – e al suo racconto dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta.