Il dipinto del 1615-17 partirà per un tour in tutto il Regno Unito, toccando anche luoghi insoliti e inattesi, a partire dalla prima tappa, alla Women’s Library di Glasgow
Ve ne parlammo già quando il museo l’acquisì per 3,6 milioni di sterline, grazie all’aiuto di numerosi enti e benefattori, alcuni dei quali preferirono rimanere anonimi. Ora torniamo volentieri a mostrarvi uno dei capolavori Artemisia Gentileschi, l’Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria, visto che la National Gallery di Londra – questo il museo in oggetto – l’ha finalmente messo in mostra nella Sala Centrale, dopo interventi di restauro durati cinque mesi. Ma ancora di più perché dopo l’esposizione di circa 3 mesi nella Capitale il dipinto a olio del 1615-17 circa partirà per un tour in tutto il Regno Unito, toccando anche luoghi insoliti e inattesi, non soltanto gallerie o musei.
A partire dalla prima tappa, alla Women’s Library di Glasgow, dove giungerà il 6 marzo, giusto in tempo per la Giornata internazionale della donna (8 marzo 2019). E nel 2020 (aprile – luglio) la National Gallery ospiterà un’importante mostra monografica sull’opera di Artemisia, la prima in assoluto nel Regno Unito, con oltre trentacinque opere provenienti da tutto il mondo.
https://www.nationalgallery.org.uk