Lunedì 7 Gennaio è stata inaugurata la Dhanbad Art Fair 2019, il primo appuntamento internazionale del nuovo anno che si svolge nello stato di Jharkand, nella federazione indiana. L’appuntamento di Dhanbad, che vede la partecipazione di diverse gallerie asiatiche, è stato coordinato da Abhishek Kashyap, direttore di Dhanbad Art Fair.
Tra gli artisti indiani più interessanti Pinky Kumar, che dedica la sua ricerca alla cementificazione indiscriminata, visibile allo stand di Tritiya; Durgaprasad Bandi, che denuncia l’inquinamento da gas tossici; Ramanuj Sekhar, per Dwitiya, con i suoi paesaggi dorati; e Pramod Pracash con la sua installazione “unforeseen life of a person”.
La sezione internazionale della Dhanbad Art Fair 2019, curata da Ajitvar Kumar D., vede la partecipazione di artisti provenienti da Asia, Europa e Oceania.
Dall’Australia Martin King, con i suoi alberi animati, denuncia il rapporto malato tra l’uomo e la natura. Dal Bangladesh sono arrivati Tahmina Hafiz Lisa, che racconta gli eroi comuni, come i pompieri, che operano in città dalle atmosfere dionisiache e Mahadi Masud, che nelle sue opere grafiche sintetizza il caotico divenire quotidiano.
Dal Belgio MaYane, con l’opera “Scales of Heaven”, lancia lo sguardo oltre il cielo visibile ad occhio nudo, mentre la francese Anne–Michelle Mina ci mostra le sue lettere graffiate in bianco e nero. Elisabeth T Kubiszny, anche lei francese, è in mostra con i suoi frammenti di anima di donna.
Dall’Italia sono arrivate le opere di Barbara Crimella, “home is where the heart is”, riflessione sulla comune indifferenza nel vedere ciò che ci circonda. Antonio Sammartano è presente con una delle opere tratte dalla serie “Omega”, alcune delle quali presenti anche al Miami Red Dot Art Fair di Dicembre 2018, mentre le quattro trame a tecnica mista (carta, disegno e stoffe) di Andrea Lombardo, tratte dalla serie “Together”, descrivono il sovrapporsi dei ruoli e delle esperienze umane.
Il gruppo degli artisti Nepalesi è composto da Bibhusan Tamrakae, che ha portato a Dhanbad i suoi spazi architettonici imbottigliati, da Kishore Nakarmi, che è presente all’esposizione con i vigorosi ritratti religiosi, da Pritam Thapa, con i suoi paesaggi rocciosi e aspri, e, infine, da Shyam Sunder Yadav, che presenta i suoi visi nascosti tra gli abiti dei personaggi e le pareti evanescenti,
Unjuin Ko, dalla Corea del Sud, presenta i suoi collage panoramici, insieme a lei Kim Sungmi espone i suoi fotogrammi del tempo. Infine spazio a due artisti indiani: AK Douglas pittore e scultore che racconta la gioia della vita con una scultura in acciaio e tessuto e Ravi Ranjan, fotografo e reporter attento ai culti religiosi. Entrambi hanno esposto nell’ultimo anno anche in Italia, tra l’Orto botanico di Napoli e la torre di Ligny di Trapani.
Dhanbad Art Fair 2019
7/10 Gennaio 2019
District Council Ground, Dhanbad, Jharkand
Organizzazione: India Telling
Curatori: Abhishek Kashyap e Ajitvar Kumar D.
Ore: 12:00 / 21:00
http://www.dhanbadartfair.co.in/
https://www.facebook.com/dhanbadart.fair