Gli esperti hanno scoperto un dipinto precedentemente sconosciuto di Artemisia Gentileschi e ora è in vendita da Sotheby’s
Con la sua nuova attribuzione, il dipinto potrebbe essere aggiudicato a oltre 10 volte il prezzo della vendita di solo cinque anni fa. Andrà in asta stasera, 30 gennaio, da Sotheby’s New York. Rappresenta “San Sebastiano e Irene”.
Artemisia (Roma 1593-Napoli 1656 ca.), figlia del famoso pittore Orazio Gentileschi, dopo aver appreso da lui i segreti del mercato dell’arte, elabora un suo stile personale, arricchito dalle innovazioni introdotte da Caravaggio. Tema principale della sua produzione è la rappresentazione di eroine quali Giuditta, Sisara, Cleopatra, Diana e altre. “San Sebastiano e Irene” celebra la virtù femminile, rappresentando Irene e Lucina che soccorrono amorevolmente il disertore Sebastiano ferito da diverse frecciate. La scena, costruita in stile caravaggesco, presenta una sola fonte di luce proveniente dall’interno della composizione (una candela accesa) invece che dall’esterno e ciò contribuisce a dare maggior teatralità e dramma al dipinto.
Gli esperti datano l’opera attorno al 1630, subito dopo l’arrivo a Napoli dell’artista e stimano il dipinto $ 400.000 – 600.000. Era stato venduto da Bonhams a Londra per £ 40.000 ($ 62.804) il 3 dicembre 2014. All’epoca, era stato attribuito a un “Seguace di Caravaggio”, ma l’acquirente anonimo aveva già il sospetto che la vera paternità del dipinto fosse molto più interessante.
Negli ultimi cinque anni, il mercato della Gentileschi è stato caratterizzato da una ripida salita. Nel 2014, il dipinto “Bathsheba al bagno” era stato venduto per il prezzo record di £ 602.500 ($ 945.988) da Sotheby’s a Londra, ben oltre la sua stima più alta di £ 300.000. Le due vendite più recenti hanno infranto la barriera da $ 2 milioni.