Print Friendly and PDF

E’ di van Gogh una natura morta considerata falsa per molto tempo

Vincent van Gogh (Dutch, 1853–1890), Still Life with Fruit and Chestnuts, 1886. Oil on canvas, 10 5/8 x 14 in. (27 x 35.6 cm) Gift of Bruno and Sadie Adriani 1960.41 Courtesy of the Fine Arts Museums of San Francisco.

Gli esperti d’arte del Van Gogh Museum di Amsterdam hanno confermato che una piccola natura morta che si trova in museo americano, considerata un falso, è di fatto di Vincent van Gogh.

Il dipinto, “Natura morta con frutta e castagne”, è stato donato da una coppia al Museo delle Belle Arti di San Francisco nel 1960 e si pensata che potesse essere un lavoro del  maestro olandese. Ma diversi esperti avevano affermato che il dipinto, datato 1886, non fosse un vero van Gogh, e così non era stato incluso nei precedenti cataloghi ufficiali di opere del pittore.

Dopo ulteriori studi,  gli esperti hanno scoperto che c’era un ritratto di una donna nascosto sotto la natura morta perchè l’artista spesso riutilizzava le sue tele viste le sue condizioni di povertà. Si ritiene che “Natura morta con frutta e castagne” sia stata dipinta a Parigi nell’autunno del 1886. A un certo punto è stato di proprietà della madre del pittore francese Emile Bernard, che era amico del pittore.

Il museo di Amsterdam è invitato a esaminare circa 200 opere all’anno per vedere se siano davvero dell’artista, ma dal 1988 ne ha aggiunte solo 14 all’opera ufficiale. Il Museo delle Belle Arti di San Francisco in realtà elencava già il dipinto come autografo sul suo sito web. Questa è una ulteriore conferma.

www.famsf.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*