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TEFAF Maastricht 2019. Da Pissarro a Mirò e Picasso. In anteprima alcune opere in fiera

MÉTAMORPHOSE JOAN MIRO (Barcelona, 1893 - Palma, 1983) Pencil, India ink, watercolor, decal and collage on paper 46 x 62 cm (18.1 x 24.4 in.) Signed lower center 'Miró', signed, titled and dated on the reverse 'Joan Miró / 'métamorphose' / 23/3-4/4/36' 1936 PROVENANCE Pierre Matisse Gallery, New York; Pierre-Noël Matisse, Paris; Private collection MÉTAMORPHOSE JOAN MIRO (Barcelona, 1893 - Palma, 1983) Pencil, India ink, watercolor, decal and collage on paper 46 x 62 cm (18.1 x 24.4 in.) Signed lower center 'Miró', signed, titled and dated on the reverse 'Joan Miró / 'métamorphose' / 23/3-4/4/36' 1936 PROVENANCE Pierre Matisse Gallery, New York; Pierre-Noël Matisse, Paris; Private collection
HIGHLIGHT - KARSTEN GREVE STAND 414 - NATURA MORTA BY GIORGIO MORANDI PHOTOGRAPHY LORAINE BODEWES
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TEFAF Maastricht 2019 è ormai alle porte. Aprirà al pubblico nel polo fieristico MECC (Maastricht Exhibition & Confrence Centre) dal 16 al 24 marzo.

Dei 279 mercanti d’’arte presenti in fiera, 40 non vi hanno mai partecipato prima.  Di tutte le sezioni, TEFAF Modern vede il maggiore numero di nuovi espositori con 13 nuovi arrivi, molti dei quali si preparano ad allestire degli stand dedicati a un solo artista. Ad esempio, kamel mennour (Stand 527), da Parigi, si concentrerà sulle opere di Ugo Rondinone (classe 1963) con uno stand che metterà in risalto l’’uso della pietra nell’’arte contemporanea. Le opere più importanti esposte allo stand includeranno The Cordial [Il Cordiale] (2017) e The Faithful [Il Fedele] (2019).

Inoltre, Sprüth Magers (Stand 502) presenterà il lavoro dell’’artista concettuale tedesca Rosemarie Trockel (classe 1952), venuta alla ribalta nel fiore degli anni Ottanta a Colonia, che nelle sue opere utilizza vari materiali tra cui lana, bronzo e oggetti del quotidiano. La mostra a TEFAF Maastricht metterà in rilievo le sue opere in ceramica, spesso tra le più recenti.

Mathias Rastorfer, amministratore delegato della Galleria Gmurzynska (Stand 404), di ritorno a TEFAF Maastricht dopo 17 anni, ha sottolineato: “”Maastricht si trova in un momento davvero speciale, con uno spostamento delle fiere d’arte quasi completamente verso il contemporaneo. TEFAF Maastricht si sta così trasformando in una Fiera ancora più imperdibile che abbraccia ogni periodo, con un grande potenziale per il futuro”.”

Secondo Rastorfer, in un momento in cui i prezzi de mercato dell’’arte moderna e contemporanea sono ai massimi storici, c’’è ancora più bisogno di preparazione e conoscenza. Il tema centrale dello stand della sua galleria è il dialogo del XX secolo con l’’astratto, per dimostrare l’’impatto delle prime opere figurative che all’’inizio del XX secolo si sono spostate verso l’’astrattismo. Uno dei pezzi più importanti dello stand sarà l’’opera a tecnica mista (matita, henné, acquarello, decalcomanie e collage su carta) Métamorphose [Metamorfosi], 1936, di Joan Miró (1893 – 1983).

MÉTAMORPHOSE JOAN MIRO (Barcelona, 1893 - Palma, 1983) Pencil, India ink, watercolor, decal and collage on paper 46 x 62 cm (18.1 x 24.4 in.) Signed lower center 'Miró', signed, titled and dated on the reverse 'Joan Miró / 'métamorphose' / 23/3-4/4/36' 1936 PROVENANCE Pierre Matisse Gallery, New York; Pierre-Noël Matisse, Paris; Private collection
MÉTAMORPHOSE
JOAN MIRO
(Barcelona, 1893 – Palma, 1983)
Pencil, India ink, watercolor, decal and collage on paper
46 x 62 cm (18.1 x 24.4 in.)
Signed lower center ‘Miró’, signed, titled and dated on the reverse ‘Joan Miró / ‘métamorphose’ / 23/3-4/4/36′
1936
PROVENANCE
Pierre Matisse Gallery, New York; Pierre-Noël Matisse, Paris; Private collection

La sezione TEFAF Paintings offrirà ai visitatori un’’esplorazione di allettanti dipinti, dagli Antichi Maestri agli albori dell’’arte moderna. Lo stand di Richard Green (Stand 302) celebrerà la dinastia di Camille e Lucien Pissarro, padre e figlio, con una mostra dedicata che metterà in risalto le connessioni familiari con Francia e Gran Bretagna e i movimenti di Impressionismo e Post-Impressionismo, per mostrare la forte, innegabile influenza dei due pittori. Le opere in esposizione includeranno Apples on a tablecloth against a lace-curtained window [Mele su tovaglia, davanti a una finestra con tenda in pizzo], 1885, di Lucien Pissarro (1863-1944) e Dans le pré en automne a Eragny [Prato a Eragny in autunno], 1901, di Camille Pissarro (1830-1903).

Robilant + Voena (Stand 380) porterà a TEFAF Maastrichti un’’importante riattribuzione italiana. Lo splendido dipinto Still Life of Fruit with Three Figures of Children (Allegory of Autumn) [Natura morta di frutta con tre figure di bambini (Allegoria d’autunno)] fu acquistato dalla galleria come opera della scuola italiana del XVII secolo, ma ora è stato riattribuito a Bartolomeo Cavarozzi (1587-1625). Il dipinto verrà offerto a un prezzo di 1 milione di euro circa.

STILL LIFE OF FRUIT WITH THREE FIGURES OF CHILDREN BARTOLOMEO CAVAROZZI (Viterbo, 1587 - Rome, 1625) Oil on canvas 73.5 × 144 cm (28.9 x 56.7 in.) PROVENANCE Private collection, Italy
STILL LIFE OF FRUIT WITH THREE FIGURES OF CHILDREN
BARTOLOMEO CAVAROZZI
(Viterbo, 1587 – Rome, 1625)
Oil on canvas
73.5 × 144 cm (28.9 x 56.7 in.)
PROVENANCE
Private collection, Italy

Per la prima volta a TEFAF Maastricht, un espositore includerà l’’arte virtuale nel suo stand. Daniel Crouch Rare Books (Stand 264), sezione TEFAF Antiques, offrirà ai visitatori della Fiera la possibilità di entrare in due mappe attraverso il sistema di realtà virtuale Oculus Rift. La galleria si doterà di una dozzina di dispositivi per offrire un tour virtuale della prima mappa stampata di Amsterdam, una xilografia del 1544 di Cornelis Anthonisz (1499-ca.1557), e della monumentale mappa da parete di Parigi di Michel-Etienne Turgot (1690-1751), del 1739. Gli originali di entrambe le mappe saranno disponibili all’’acquisto. Ogni sessione di realtà virtuale durerà tre minuti e includerà informazioni sulle mappe e un’’esperienza immersiva al loro interno.

Koopman Rare Art (Stand 156) esporrà ciò che il suo direttore Lewis Smith ha definito “l’’esempio più spettacolare di sempre dello stile Regency”. L’’opera in questione è un preziosissimo capolavoro in argento dorato della corte di Giorgio IV: Lo Scudo di Achille. Realizzato da uno dei più eminenti argentieri inglesi, Philip Rundell (1746-1827), questo scudo circolare in argento dorato è l’’esecuzione di un disegno di John Flaxman (1755-1826). L’’opera ha un prezzo richiesto intorno a 5 milioni di sterline.

La galleria newyorchese Siegelson (Stand 146), uno dei due nuovi mercanti di gioielli della sezione TEFAF Antiques, presenterà l’’incredibile anello “Bande” in diamanti e smalto nero realizzato da Suzanne Belperron (1900-1983), una delle designer di gioielli più talentuose e originali del XX secolo. La Belperron si allontanò dagli ideali classici di gioielleria per realizzare opere distintive dalle forme audaci e femminili.

La sezione TEFAF La Haute Joaillerie, sita all’’interno di TEFAF Antiques, darà il benvenuto a un nuovo espositore – Cindy Chao (Stand 139). La sezione offre ai visitatori una selezione altamente curata dei gioiellieri migliori del mondo. Cindy Chao presenterà un eccezionale fermaglio “Greenovia” realizzato in titanio, oro bianco 18k e argento, con un crisoberillo occhio di gatto da 105 carati, diamanti e quasi 2500 pietre preziose verdi di sei varietà.

BLACK LABEL MASTERPIECE XVII 'GREENOVIA BROOCH' Titanium, 18K White Gold and Silver set with 105-carat Chrysoberyl Cat's eye, diamonds and nearly 2,500 pieces of 6 varieties of green gemstones 17.3 x 8.9 cm (6.8 x 3.5 in.) 2018
BLACK LABEL MASTERPIECE XVII ‘GREENOVIA BROOCH’
Titanium, 18K White Gold and Silver set with 105-carat Chrysoberyl Cat’s eye, diamonds and nearly 2,500 pieces of 6 varieties of green gemstones
17.3 x 8.9 cm (6.8 x 3.5 in.)
2018

Una novità della prossima edizione di TEFAF Maastricht è l’’integrazione delle sezioni TEFAF Design e TEFAF Tribal – che pur restando distinte avranno stand collocati gli uni vicino agli altri per offrire ai visitatori un’’esperienza più dinamica, fatta di interessanti connessioni. La Laffanour –Galerie Downtown (Stand 612), parte di TEFAF Design, presenterà una magnifica opera di José Zanine Caldas (1919-2001), designer autodidatta: una porta d’’ingresso scultorea realizzata lavorando magistralmente il legno tropicale (ca. 1970).

La Galleria Claes (Stand 601), parte di TEFAF Tribal, presenterà una straordinaria opera in legno, una Maschera Songye Kifwebe, datata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, proveniente da una collezione privata belga e originariamente dalla Repubblica Democratica del Congo.

SONGYE KIFWEBE MASK Wood with pigments Height 44 cm (17.3 in.) Republic Democratic of the Congo - Late 19th-early 20th PROVENANCE Pierre Dartevelle Collection, Belgium; Onghena Collection, Belgium
SONGYE KIFWEBE MASK
Wood with pigments
Height 44 cm (17.3 in.)
Republic Democratic of the Congo – Late 19th-early 20th
PROVENANCE
Pierre Dartevelle Collection, Belgium; Onghena Collection, Belgium

Dopo la partecipazione a TEFAF Showcase 2018, a Galleria Kallos (Stand 436) esporrà nella sezione TEFAF Ancient Art, confermandosi una delle tante gallerie che sono riuscite a fare il salto da Showcase a Fiera principale. La galleria presenterà un’’eccezionale panoplia greca completa in bronzo di un soldato di cavalleria. L’armatura potrebbe essere appartenuta a un guerriero italiota del periodo classico (IV secolo a.C. circa) ed è uno degli esempi più completi presenti sul mercato dopo decenni.

L’’edizione 2019 di TEFAF Showcase a TEFAF Maastricht darà il benvenuto a sei espositori: la Galleria Lowet de Wotrenge (S1), ArtAncient (S2), Mathieu Néouze (S3), Martin Doustar (S4), Santa Tecla Srl (S5) e la Galleria Samantha Sellem (S6). La sezione rappresenta un ricco bacino di gallerie giovani o di recente apertura, offrendo ogni anno un’’esperienza dinamica all’interno della Fiera. L’espositore Martin Doustar (S4) trasformerà il suo stand per creare un piccolo tempio al cui interno esporrà oggetti provenienti da diverse civiltà.

La sezione TEFAF Works on Paper presenta ogni anno alcuni degli studi e degli schizzi più interessanti del mercato, insieme a opere finite su carta. Stephen Ongpin Fine Art (Stand 724) esporrà un’’opera matura e raffinata di Pablo Picasso (1881-1973): Le peintre et son modèle [L’artista e la sua modella], penna, inchiostro nero e gesso bianco su carta marrone chiaro.

Un potente studio preparatorio sulla mano destra di Winston Churchill, realizzato da Graham Sutherland (1903-1980) per il suo famoso ritratto commissionato dal Parlamento nel 1954, sarà in offerta allo stand di Christopher Kingzett (Stand 701) per 12.000 sterline. Come è noto, Churchill durante la cerimonia nella Westminster Hall disse: “…il ritratto è un esempio notevole di arte moderna. Combina senza dubbio forza e schiettezza…”. In privato, però, riservò all’opera ben altre parole, tanto che il suo disprezzo per il ritratto portò la sua famiglia a distruggerla poco dopo.

POLAK WORKS OF ART STAND 120 PHOTOGRAPHY LORAINE BODEWES

 

I nuovi espositori di TEFAF Maastricht

Sezione TEFAF Antiques:
AR-PAB/Álvaro Roquette – Pedro Aguiar – Branco (Stand 232); Galleria FD (Stand 270); Galleria Gismondi (Stand 246); Galleria Léage (Stand 135); Galleria Mermoz (Stand 134); Shibunkaku (Stand 166); Siegelson (Stand 146); Symbolic & Chase (Stand 247)
· Sezione TEFAF Ancient Art:
Galleria Eberwein (Stand 428); Galleria David Ghezelbash (Stand 425); Galleria Kallos (Stand 436)
· Sezione TEFAF Design:
Alexandre Biaggi – Pierre Passebon (Stand 616); Pierre Marie Giraud (Stand 621); Pierre Passebon – Alexandre Biaggi (Stand 616)
· TEFAF La Haute Joaillerie:
Cindy Chao – the Art Jewel (Stand 139)
· Sezione TEFAF Modern:
Galleria Cortesi (Stand 505); Galleria Gmurzynska (Stand 404); Galleria Max Hetzler (Stand 528); Galleria Hyundai (Stand 418); Galleria Simon Lee (Stand 540); Galleria d’Arte Maggiore (Stand 536); Mayoral (Stand 445); Fergus McCaffrey (Stand 440); kamel mennour (Stand 527); Galleria Le Minotaure (Stand 521); Galleria Pace (Stand 441); Almine Rech (Stand 501); Sprüth Magers (Stand 502); Galleria Georges- Philippe & Nathalie Vallois (Stand 507)
· Sezione TEFAF Paintings:
Bottegantica (Stand 362) ; Nicholas Hall (Stand 342) ; Piacenti Art Gallery (Stand 367) ; Porcini (Stand 345) ; Fondantico di Tiziana Sassoli (Stand 372) ; Galleria Carlo Virgilio & C. (Stand 364)
· Sezione TEFAF Tribal :
Galleria Monbrison (Stand 618)
· Sezione TEFAF Works on Paper:
Galleria Alexis Bordes (Stand 705) ; Le Claire Kunst (Stand 702) ; Maurizio Nobile (Stand 715); Librairie Camille Sourget (Stand 703)

 

 

* KARSTEN GREVE STAND 414 – NATURA MORTA BY GIORGIO MORANDI
PHOTOGRAPHY LORAINE BODEWES

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