La conferenza stampa super affollata che si è tenuta alla Triennale di Milano (14 febbraio) ha sancito il via alla 58a edizione del Salone del Mobile di Milano che sarà come sempre ospitato presso Fiera Milano Rho, dal 9 al 14 aprile.
I numeri parlano chiaro oltre 205.000 mq di superficie netta espositiva, oltre 2.350 espositori – di cui 550 i designer del SaloneSatellite – e 34% di aziende espositrici estere. Il Salone porta i riflettori mondiali sulla centralità di Milano che, negli ultimi anni, ha aumentato la sua capacità creativa e la generosità di spirito della rete industriale alla sua base per offrire al mondo l’eccellenza.
“Dopo l’anno record del 2018, dobbiamo cercare di riconfermare il grande successo continuare a lavorare con attenzione per rimanere al passo. Abbiamo una leadership e vogliano mantenerla” afferma Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile
Il Manifesto, nato nel 2018, patto di intenti e affetto nei confronti di Milano e attrazione di pensieri, progetti e nuove risorse si arricchisce di un capitolo dedicato all’ingegno, un talento che le aziende e i progettisti posseggono e sviluppano e che una città come Milano sa ben coltivare e valorizzare. Ingegno anche per ricordare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci che visse per vent’anni nella città meneghina. Anno dispari e, dunque, delle biennali Euroluce e Workplace3.0 che si presenteranno con una modalità espositiva rinnovata, diffusa e trasversale. Le aziende espositrici dell’ufficio segneranno una presenza liquida in tutta l’area fieristica.
Quest’edizione vedrà il nascere di un nuovo percorso espositivo trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni: S.Project, spazio poliedrico le cui chiavi di lettura saranno multisettorialità, sinergia e qualità. Circa 550 saranno i protagonisti del SaloneSatellite nei padiglioni 22-24: il tema di quest’anno “FOOD as a DESIGN OBJECT”.
Due grandi installazioni in città e in fiera, curate rispettivamente da Marco Balich e Davide Rampello, saranno dedicate a Leonardo. Inedita anche la collaborazione con la Fondazione del Teatro alla Scala che prevede un concerto diretto dal maestro Riccardo Chailly ad apertura della Manifestazione. Alberto Bonisoli, Ministro dei beni culturali e presente alla conferenza stampa, ha annunciato che il governo investirà 10 milioni di euro per la promozione di un museo diffuso del design a Milano.