“Antonio Guccione. New York – Milano”. Other Size Gallery celebra il ritorno in Italia, dopo una lunga permanenza americana, del mitico fotografo di moda. Un’accurata selezione di quindici fotografie storiche, ritratti in bianco e nero delle più note top model di tutti i tempi, provenienti dalla collezione privata dell’artista. Fino al 30 marzo 2019.
“La fotografia è arte, è l’ultimo impianto moderno di una generazione multimediale. Oggi alla fotografia possiamo accedere tutti. Per fare una foto artistica ci vuole, però, una conoscenza culturale che non è il semplice scatto. Si tende a sminuire la fotografia rispetto alla pittura. Il pittore si esprime con la sua manualità. Il fotografo non si esprime nel clic, come molti pensano. Questo è solo l’elemento finale di un’azione. Dietro c’è l’individuo”.
L’anno è il 1991: la “golden age” delle supermodelle. Da Elle MacPherson a Tyra Banks, da Sarah Jessica Parker a Carol Alt, Antonio Guccione ha fotografato le donne più belle del mondo raccontando, artisticamente, la storia di un’epoca. Non c’è post-produzione, solo frame di donne dotate naturalmente di grande fascino: il risultato è una fotografia nitida, naturale, dove la composizione segue, talvolta, grafismi geometrici. Al di là della patinatura glamour, ogni scatto diviene un’autentica icona di bellezza e di stile; sono ritratti inconfondibili, intensamente pittorici, figli di una sperimentazione senza fine. Le opere, rigorosamente in bianco e nero, sono stampate su carta ai sali d’argento, secondo il tradizionale procedimento di stampa in camera oscura.
Informazioni utili:
Antonio Guccione. Milano – New York
20 Febbraio – 30 marzo 2019
Other Size Gallery| Via A. Maffei 1, Milano
lunedì-venerdì: 11.00 – 2o.oo
sabato: 18.00 – 22.00
02.70006800 | othersizegallery@workness.it | www.othersizegallery.it
Antonio Guccione ritorna in Italia: 15 fotografie della golden age delle top model
*Antonio Guccione. New York-Milano