Come ogni prima domenica del mese torna l’ingresso gratuito nei musei civici di Roma mentre nell’ambito della riforma del Ministro Bonisoli #iovadoalmuseo – che lascia la discrezionalità dei giorni a ingresso gratuito ai direttori dei musei statali- questa domenica saranno a ingresso gratuito Palazzo Barberini, Galleria Corsini e il Museo Nazionale Etrusco. Ecco le mostre che potete visitare (oltre le straordinarie collezioni permanenti ).
MUSEI STATALI
In seguito alla riforma del Ministro Bonisoli i musei e siti del Ministero saranno aperti gratuitamente tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo. Nei restanti mesi (oltre la settimana al museo appena passata). Inoltre ogni istituto offre altre 8 giornate – o fasce orarie di visita corrispondenti a 8 giornate – ad ingresso libero, definite secondo le esigenze del proprio territorio.
Questa domenica (ma le giornate gratuite scelte dai singoli musei non ricadono necessariamente di domenica, per avere l’elenco completo delle giornate gratuite occorre visitare il sito iovadoalmuseo.beniculturali.it) saranno ad ingresso gratuito:
GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA- GALLERIA CORSINI
Oltre la splendida quadreria della collezione permanente, sarà possibile ammirare le due mostre allestite all’interno della galleria (cliccate sul link delle mostre per avere tutte le informazioni):
“Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” e “Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce“
GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA – PALAZZO BARBERINI
Oltre ai capolavori della collezione permanente del museo è possibile visitare la mostra “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti”
(cliccando sul link della mostra la nostra recensione e tutte le informazioni)
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA
Nel museo più rappresentativo della civiltà etrusca con la sua inarrivabile collezione permanente è attualmente allestita la mostra temporanea: “Maternità e allattamento nell’Italia antica”. Info: 06 322 6571
MUSEI CIVICI
Per la prima domenica del mese, il 7 aprile 2019, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso a esclusione della mostra al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal titolo Roma nella camera oscura e della mostra Claudio Imperatore al Museo dell’Ara Pacis.
Per avere tutte le informazioni sulle mostre basta cliccare sul link di ogni mostra.
MUSEI CAPITOLINI
- Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori) Roma. Il racconto di 100 donne
- (Palazzo Caffarelli e Area del Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori) La Roma dei Re
GALLERIA D’ARTE MODERNA
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina (presto la nostra recensione su ArtsLife)
MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
- La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina
- Vincenzo Scolamiero. Della declinante ombra
CENTRALE MONTEMARTINI
Il rilievo funerario di Marco Virgilio Eurisace
MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casino dei Principi
Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964 / 1984.
MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO E MUSEO EBRAICO DI ROMA
Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943) archeologo e mercante d’arte