DAL 25 AL 28 APRILE APERTURA STRAORDINARIA DELLE DIMORE STORICHE CON INGRESSO GRATUITO PER CITTADINI E TURISTI: ECCO COME PRENOTARE LA VISITA
Quattro giornate di apertura gratuita di 80 splendidi siti delle 5 province, 55 eventi, 5 percorsi di scoperta della tipicità enogastronomiche del territorio laziale e 2 presentazioni di libri. In 52 dimore sarà possibile scoprire alcuni tra i migliori vini del Lazio presentati al Vinitaly
Dal 25 al 28 Aprile apertura straordinaria delle dimore storiche
Dopo il grande successo della prima giornata di apertura delle dimore storiche dello scorso anno che ha registrato oltre 10.000 visitatori, la Regione Lazio ha ideato una nuova iniziativa, in programma dal 25 al 28 aprile : quattro giornate di apertura straordinaria e gratuita con un ricco programma di spettacoli e percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio.
Un’occasione da non perdere – per i cittadini ma anche per i turisti – di scoprire (gratuitamente) l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio. Come ha sottolineato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la presentazione dell’iniziativa:
“L’apertura delle Dimore storiche è un’iniziativa importantissima per il Lazio. La Regione ha infatti la volontà di ricostruire un modello di sviluppo del territorio che faccia della bellezza e anche del buon cibo e del buon vino uno dei pilastri di benessere, crescita e lavoro. Da alcuni anni stiamo mettendo al centro delle politiche culturali della Regione anche il paesaggio, come valore del patrimonio. Non esiste angolo del pianeta, come il Lazio, con la stessa concentrazione di beni, non c’è solo Roma, ma anche tutte le bellissime province che fanno parte della regione. La legge sulle Dimore storiche non è rimasta nel cassetto, ma sarà rifinanziata in bilancio, e crediamo che sarà utile tanto ai Comuni, quanto ai proprietari. Il Lazio è sempre più la regione dell’eterna scoperta”
Luoghi visitabili
I luoghi visitabili saranno: 9 nella provincia di Roma, 13 nella provincia di Latina, 6 nella provincia di Rieti, 9 in quella di Frosinone e 23 in quella di Viterbo. Per visualizzare l’elenco completo delle dimore storiche visitabili gratuitamente, con le immagini e tutte le informazioni occorre visitare il sito dedicato www.retedimorestorichelazio.it.
Per quanto riguarda la provincia di Roma grazie alla collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane (www.irvit.it) sarà possibile partecipare alle visite guidate alla scoperta di Villa Aldobrandini, Villa Falconieri (28 aprile dalle 10 alle 13) a Frascati e di Villa Barattolo (26 e 27 aprile dalle 9 alle 12) a Rocca di Papa. A Roma sarà possibile visitare: il Casale delle Vignacce, un edificio seicentesco costruito su una villa rustica romana; il Casale di Boccea, uno dei più antichi castelli suburbani dell’area laziale, di cui è ancora riconoscibile la struttura originaria del torrione; il Collegio Innocenziano a Piazza Navona costruito su progetto di Francesco Borromini e la Casa di Riposo Santa Francesca Romana che include la Chiesa di Santa Maria in Cappella con la croce di Borromini.
Eventi e percorsi enogastronomici
A corredo delle visite gratuite alle dimore storiche, sono previsti 55 eventi, 5 percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio laziale e 2 presentazioni del volume “I Giardini del Lazio” con una visita guidata. Tra gli eventi in programma, concerti, spettacoli teatrali, teatro di strada, circo contemporaneo, danza acrobatica ed esibizioni di musica jazz, blues, elettrica, popolare e pop. Trovate il calendario completo cliccando QUI
Per quanto riguarda i 5 percorsi enogastronomici, organizzati da Arsial in collaborazione con Agro Camera, si svolgeranno: il 25 aprile dalle 12.30 presso l’Ex Convento dei padri Carmelitani a Canepina (VT), attuale teatro comunale; il 26 aprile dalle 16.30 a Palazzo Forani di Casperia (RI); il 27 aprile alle 12.30 presso il Palazzo Caetani a Cisterna di Latina e, alle 19.30, al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (RM); il 28 aprile alle 12 presso la Casa madre suore cistercensi di Anagni (FR).
Inoltre, in 52 dimore sarà possibile scoprire alcuni tra i migliori vini del Lazio presentati al Vinitaly.
Anche in questo caso, per visualizzare l’elenco completo con tutte le informazioni degli eventi previsti basterà collegarsi al sito http://www.retedimorestorichelazio.it/ .
Potete anche collegarvi direttamente all’elenco cliccando QUI
Come prenotarsi
Gli orari e le modalità di visita sono differenti (riportati nel sito), la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotare tutte le visite gratuite entro il giorno 26 aprile scrivendo all’indirizzo email dimorestoriche@tosc.it (si può scaricare apposito form dal sito ufficiale della manifestazione) oppure telefonando al numero dedicato 06 32810961 (lun-ven ore 9 -18; sab ore 9 -13; gio 25 e ven 26 aprile ore 9 – 13; chiuso 14, 21, 22 aprile). Ogni persona può prenotare al massimo 4 ingressi per ogni luogo. Per effettuare le visite è necessario rispettare tassativamente orario e condizioni che saranno comunicati al momento della prenotazione.