10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea è il progetto che porta dieci artisti all’interno dell’azienda Giovanardi: intenso dialogo tra creatività e impresa che culminerà in una mostra ad ottobre.
L’arte è da sempre veicolo identitario forte ed eloquente, voce inesauribile in grado di raccontare storie e trasmettere concetti. Ormai, lo sappiamo, se ne sono accorte anche le aziende che all’apparenza con l’arte non trattano quotidianamente. Un ultimo esempio è la Giovanardi, storica impresa lombarda specializzata nella progettazione esecutiva e nella realizzazione su commissione di espositori e packaging in materiale plastico e metallico, che festeggia nel 2019 i suoi 100 annidi attività e lo fa circondandosi di arte.
10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea è una iniziativa pensata per promuovere l’ibridazione dei linguaggi e delle competenze dell’industria e dell’arte, che Giovanardi ha intrapreso volendo porre in dialogo la propria identità con la capacità interpretativa di alcune voci della creatività odierna. I due curatori, Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, hanno avuto il compito di selezionare dieci artisti mid-career e di gestirne l’inserimento all’interno della realtà aziendale. Sta poi a loro tradurre in opera gli stimoli e i valori che si respirano in azienda, così da condensarli in un lavoro il più possibile rappresentativo.
Gli artisti selezionati per il progetto sono: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco. Ognuno di loro potrà avvalersi di un periodo di residenza all’interno della Giovanardi, così da integrare al meglio le proprie capacità creative con il dato reale a cui ispirarsi. Terminato il processo, da martedì 1 ottobre a sabato 30 novembre 2019 la Giovanardi, Concorezzo (MB), aprirà al pubblico le porte dei suoi stabilimenti di produzione per una mostra che presenterà le opere dei dieci artisti.