L’esposizione di Mestre si propone di esplorare la dimensione creativa dei tatuaggi dal punto di vista antropologico, storico, artistico e sociale
“La rivoluzione, sviluppatasi a partire dagli anni settanta, che ha per protagonista il corpo. Non più rappresentato ma agito, porta su di sé i segni della sofferenza, sfida le leggi della gravità, resiste, si esibisce nello spazio e lotta contro il tempo”. Sono queste, nelle parole di Luca Beatrice, le basi concettuali dell’”emancipazione” del tatuaggio come forma espressiva autonoma e sempre più protagonista nel panorama creativo attuale. E anche della mostra Tattoo. Storie sulla pelle, allestita nel grande spazio del terzo piano dedicato agli eventi temporanei dell’M9 – Museo del ’900 di Mestre da venerdì 5 luglio a domenica 17 novembre, curata dallo stesso Beatrice con Alessandra Castellani, in collaborazione con Luisa Gnecchi Ruscone e Jurate Piacenti.
Un’esposizione che si propone di esplorare la dimensione creativa dei tatuaggi dal punto di vista antropologico, storico, artistico e sociale: a partire dal lavoro di studio e ricerca sviluppato nel corso dello scorso anno dalla Fondazione Torino Musei al MAO – Museo d’Arte Orientale, qui ampliato e aggiornato con contributi inediti. Un viaggio nel tempo a partire dalle immagini dei tatuaggi rinvenuti sulle mummie alla ripresa nel Settecento, quando i navigatori europei che raggiungono il Sud-est asiatico e l’Oceano Pacifico entrano in contatto con popoli che praticano in maniera estensiva il tatuaggio: la parola “tattoo” ha infatti origine polinesiana. Fino alla contemporaneità, con artisti internazionali come Wim Delvoye, che ha tatuato grossi maiali non destinati all’alimentazione, o l’italiano Fabio Viale, con le sculture in marmo di ispirazione classica, ma vistosamente tatuate. La mostra è affiancata dalle immagini di Tattoo Off, esposizione a cura di Massimiliano Maxx Testa organizzatore della Venezia International Tattoo Convention, che ha selezionato alcuni tra i più importanti tatuatori internazionali. Un’anteprima nella nostra fotogallery…
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Invalid slider ID or alias.