Yayoi Kusama protagonista nel nuovo libro di Fausto Gilberti, un viaggio alla scoperta dell’arte dell’artista giapponese più famosa al mondo
Fausto Gilberti nel suo nuovo libro illustrato dà la parola a Yayoi Kusama, una delle artiste più famose, pagate e amate della contemporaneità che ci racconta la sua storia in prima persona. Per ArtReview Power list 2018 l’artista giapponese è al 16° posto tra le personalità più influenti del mondo dell’arte contemporanea, definendola come «Much-instragrammed blockbuster artist». Alzi la mano chi non ha immortalato per il proprio profilo Instagram le sue zucche gialle a pois neri.
Nata a Matsumoto, Yayoi fin da piccola ama disegnare (anche quello che gli altri non vedono) e vola a New York per diventare un’artista: essere una donna intraprendente nel Giappone della sua adolescenza non era visto di buon occhio.
Gli inizi nel mondo dell’arte non sono rose e fiori, ma negli anni la sua arte riesce a stupire il pubblico con idee sempre nuove: Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, usa i suoi happenings per lanciare messaggi importanti, disegna vestiti da indossare in due… Creare le sue opere la fa sentire bene, qualsiasi sia la loro forma: dalle famosissime zucche alle stanze piene di luci e specchi che riflettono tutto all’infinito.
Fausto Gilberti, in questo nuovo libro illustrato edito da Corraini, racconta Yayoi Kusama con leggerezza e semplicità, rendendo il viaggio nella sua arte un’avventura di scoperte e ispirazioni poetiche. Un ottimo strumento per spiegare l’arte ai bambini (e perché no, anche agli adulti, se completamente neofiti di quel mondo bizzarro che può sembrare l’arte contemporanea).
>> Dopo i libri dedicati a Piero Manzoni, Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp e Lucio Fontana, cresce con Yayoi Kusama la collana in cui l’artista Fausto Gilberti ci racconta, con intelligenza e sguardo divertito, l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.