Manifesti erotici, giocattoli, vinili firmati, vecchie pubblicità. Le aste di memorabilia sono la nostra Madeleine
Se c’è un sentimento in particolare, un atteggiamento dell’animo, un’attitudine alla vita che indosso con immediata disinvoltura rispetto a tutte le altre è la malinconia.
Da che mi ricordi, è sempre stato così.
Non la tristezza, non qualcosa di opposto alla gioia e alla felicità, ma un dolce abbandono nell’universo del ricordo, un passato ovattato che diventa agrodolce anche solo per il fatto che non potrà essere mai più. Una parentesi del presente che periodicamente si manifesta, e ci fa sentire ancora adolescenti, bambini, ingenui.
La Madeleine della “Ricerca del tempo perduto” di Proust è questa: un oggetto, un gesto, un colore e in particolare un sapore, o un profumo, che evocano in noi ricordi del passato.
Le mie personali potrebbero essere, ad esempio: una passeggiata a Santa Margherita Ligure nelle vacanze del liceo anni ’90, oppure il Super Nintendo, i Nirvana, le Airwalk, i soldini del Mulino Bianco, gli occhiali di mio nonno. Tutti oggetti, tutti momenti, che diventano nuovamente protagonisti delle nostre vite, facendoci per un istante un po’ più giovani.
Nella prossima asta di Wannenes MEMORABILIA & COLLECTABLES, in programma il 19 settembre a Palazzo Recalcati a Milano, ci sono tanti ricordi acquistabili a prezzi assolutamente ragionevoli.
Uno di quelli che mi ha colpito di più, sfogliando il curiosissimo catalogo, è il vinile di “Nebraska”, autografato da Bruce Springsteen. Non sono mai stato un particolare amante della musica del Boss, ma ho sempre trovato questo disco un capolavoro intimista. Non ha avuto il successo di Born in USA o altri, è un lavoro scuro, cupo, che mi ha accompagnato per un’estate intera, credo fosse il 2003, o 2004. Lo puoi ascoltare quando ti pare su Spotify, certo, ma il vinile d’epoca è una cosa diversa. O lo si capisce così, senza spiegazioni, o c’è poco da argomentare.
Oppure ancora la pagina pubblicitaria di Mazzinga contro “gli Ufo Robot”, la locandina originale di “Velluto Blu” di David Lynch, il dildo in cristallo da esposizione della collezione personale di Cicciolina (per amatori), i Trentatre manoscritti e dattiloscritti su carta per il film ‘Ginger e Fred’ di Federico Fellini.
Queste vendite sono un tuffo nel cuore. Un viaggio nel tempo. Uno sfrucugliare nel baule a casa dei nonni. Un dolcissimo morso a quel momento della vita, che non torna più.
Link alle aste di Wannenes, Memorabili & Erotica:
https://wannenesgroup.com/it/auctions/it-memorabilia-collectables19-settembre-2019/
https://wannenesgroup.com/it/auctions/erotica19-september-2019/