In occasione della presentazione del catalogo, riapre dal 18 al 20 settembre la mostra NUVOLO. The Crucial Years, conclusasi lo scorso 26 luglio presso la galleria SCARAMOUCHE loves ALINE, che aveva inaugurato i propri spazi milanesi proprio con la personale dedicata all’artista di Città di Castello.
La galleria, nata a New York nel 2009 con il solo nome di Scaramouche, si è trasferita a Milano dopo aver aggiunto “loves ALINE” al proprio nome. Da sempre guidata da un forte intento innovavo e sperimentale, SCARAMOUCHE loves ALINE dedica a Nuvolo una mostra che passa in rassegna la produzione risalente agli anni ’50 e ’60, epoca di grandi sperimentazioni e dibattiti culturali. Annoverato tra i grandi maestri del dopoguerra italiano, Nuvolo ha fatto della serigrafia il suo cavallo di battaglia, portando avanti durante tutta la sua carriera una continua sperimentazione tecnica e formale, arrivando a creare quelle che il critico Emilio Villa ha definito “sterotipie”.
L’influenza di Alberto Burri e dell’ambiente romano -con cui entra in contatto quando si trasferisce nella capitale su invito di Burri stesso- emerge chiaramente dalla sequenza di opere in mostra, dove salta subito all’occhio la continua sperimentazione di nuove soluzioni, guidate però da una coerenza di fondo. Pezzi di cuoio e tessuto si fondono con la pittura a olio, dando vita a uno stile nuovo e particolare che varrà a Nuvolo una grande considerazione nazionale e non solo, basti pensare al gran numero di sue opere acquistate da Peggy Guggenheim. La sua è una ricerca che procede per filoni paralleli che si sovrappongono e si incontrano, senza però arrivare allo scontro, ma fondendosi in una nuova armonia.
*Nuvolo, Senza Titolo, 1957
Informazioni utili
Presentazione del catalogo NUVOLO. The Crucial Years
SCARAMOUCHE loves ALINE, Corso di Porta Ticinese 87, Milano
Mercoledì 18 settembre, 18.00