Fino al 13 ottobre 2019 l’Orangerie della Villa Reale e dei Musei Civici di Monza accoglie la mostra “Dal marmo al missile” un itinerario di oltre settanta opere, che ripercorre una storia di tradizione e innovazione, di progresso e bellezza, di creatività e sviluppo radicata a Monza e nel suo territorio e tipica del suo collezionismo.
Nell’anno del cinquantesimo anniversario dal piccolo passo compiuto da un uomo, grande passo per l’umanità, il 2 ottobre si terrà un incontro con l’astronauta italiano Paolo Nespoli che commenterà di persona l’opera Apollo 11 Moonwalk esposta in mostra e racconta la propria esperienza lassù, dove la Luna è più vicina di quanto noi terrestri non possiamo immaginare.
La sua è una lunga carriera fra le stelle, dopo 8 anni passati nell’Esercito Italiano, e dopo un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica dal Polytechnic University di New York (attualmente NYU). In Italia ha lavorato come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europea dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania, come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti.
Nel 1998 è stato selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europea dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: STS-120 – una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53. Complessivamente ha passato 313 giorni nello spazio.