Gli effetti dei pesticidi in agricoltura sull’uomo sono i protagonisti delle fotografie di Pablo Ernesto Piovano esposte nell’ottava edizione dei Lugano Photo Days
Il fotoreporter ha impiegato 3 anni per documentare il costo umano della coltivazione di OGM e dell’impiego di diserbanti tossici in agricoltura. Lo ha fatto percorrendo l’Argentina per 15mila chilometri, addentrandosi nella vastità e diversità del suo territorio, e soprattutto parlando con le vittime dei pesticidi.
L’Argentina è oggi il secondo produttore mondiale di OGM e negli ultimi 10 anni la sua popolazione ha subito tragiche conseguenze a causa dell’utilizzo di sostanze come il glifosato (classificato dall’OMS come agente cancerogeno): i tumori in età pediatrica sono triplicati, aborti spontanei e malformazioni inspiegabili sono in continuo aumento così come malattie della pelle, disabilità mentale ed epilessia.
Il risultato del reportage di Piovano è stato un libro (The Human Cost of Agrotoxins), che ha dato vita a sua volta a una mostra fotografica, che sarà al centro dei prossimi Lugano Photo Days (a Lugano nei fine settimana del 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2019).
LuganoPhotoDays 2019
11-27 ottobre 2019 | Lugano, Svizzera