18 mostre raccontano il paesaggio a Castelnuovo di Porto, vicino Roma, all’interno della settima edizione del festival internazionale di fotografia e arte contemporanea.
È in pieno svolgimento CASTELNUOVO FOTOGRAFIA, la settima edizione del festival internazionale di fotografia e arte contemporanea di Castelnuovo di Porto, nel Lazio, che si protrarrà fino al 6 ottobre. 18 mostre dislocate per il paese raccontano chi solitamente fa da sfondo ai racconti: il paesaggio. Per tutta Italia i fotografi viaggiano e immortalano i luoghi, e insieme le vicende, di chi si muove lungo la penisola alla ricerca di luoghi inesplorati, posti sicuri, luoghi dove rimanere, occasioni per ricominciare. La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto e curata dall’associazione culturale DIECIQUINDICI, con il sostegno e la collaborazione, tra gli altri, dell’Università Cà Foscari di Venezia, della Regione Lazio, di LEICA.
Il festival si muove da sempre per confronto reciproco tra le arti, oltrepassandone i confini, attraversandone i confini indefiniti, facendoli diventare vie di incontro e di scambio. Le sale del Castello Colonna si aprono anche quest’anno all’esperienza artistica come motivo di rigenerazione sociale, culturale ed estetica. Le opere esposte, i dibattiti, i laboratori di inclusione sociale, i seminari gratuiti e le letture portfolio vogliono stimolare il dibattito sulla fotografia contemporanea e nello stesso tempo, favorire il dialogo tra le diverse comunità che interagiscono e si spostano nel paesaggio contemporaneo.
Qui il programma completo delle mostre visitabili