Tempo di aste a Londra. Ad aprire la Frieze Week è stata Phillips, che la sera di mercoledì 2 ottobre ha aperto le danze con una prima sessione di 43 lotti, finita con due soli invenduti e un nuovo record per Alex Katz.
Ore 19 e sala gremita. I primi lotti superano di molto le stime massime, arrivando anche a quadruplicarle, come nel caso di Florida, collage di Tschabalala Self partito da una base di 40.000 – 60.000£ e salito velocemente fino a 275.000£ dopo una sequenza serrata di offerte. Si inizia a rallentare verso il settimo lotto, dove le cifre iniziano a farsi più significative e anche gli investitori si fanno più cauti. Dopo un Mark Grotjahn invenduto (stimato 400.000 – 600.000£) è il turno di Mark Bradford, che nonostante la bellissima personale firmata Hauser & Wirth che ha stregato Londra in questi giorni non riesce a raggiungere la stima massima (2 milioni di sterline), ma si guadagna comunque un’aggiudicazione di 1.935.000£ dopo una contesa non troppo avvincente.
La sessione procede veloce con aggiudicazioni abbastanza al ribasso per Richter (stimato 500.000 – 700.000£, venduto a 495.000£) e Tuymans (675.000£ contro una base di 700.000£), fino ad arrivare al lotto 14, pezzo forte della serata. Blue Umbrella I, bellissima opera del 1972 di Alex Katz, tiene la sala con il fiato sospeso per un tempo che sembra infinito, suscitando fin da subito l’interesse dei compratori, che si fanno sempre più radi man mano che la cifra -partita da 800.000£- si alza, fino a raggiungere, dopo un sofferto duello uno contro uno, i 3,375 milioni di sterline. Nuovo record personale dell’artista, che strappa un applauso a tutti gli astanti.
Dopo questa vittoria gli animi si fanno più tiepidi e le cifre stentano a decollare, mantenendosi tutte sotto la stima massima fino al lotto 22, la grande scultura in legno AT THIS TIME di KAWS, che viene venduta a 1.455.000 di sterline. Buon risultato anche per Cruella de Vil di Keith Haring, stimato 500.000 – 700.000£ e aggiudicato a 975.000£. Nella seconda parte dell’asta l’entusiasmo si mantiene comunque tiepido, con alcune eccezioni come Abstraktes Bild di Richter (venduto a 1.695.000£), Red Yellow Looming di Jenny Holzer, portato via a 435.000£ e Freischwimmer 99 di Tillmans (435.000£). Dopo un Tracy Emin invenduto (quotato 70.000 – 100.000 £), l’asta si chiude con Cory Arcangel, portato a casa con una buona quotazione di 325.000£ contro la stima di 100.000 – 150.000 sterline.