Piacenza. Tre weekend e tre spazi espositivi. Dall’11 al 27 ottobre l’arte contemporanea invade la città emiliana con la seconda edizione di Territoria. Un progetto che unisce tre luoghi del centro cittadino attraverso pittura, fotografia, teatro e cinema.
CONFINI MOBILI. Questo è il titolo scelto per l’edizione di Territoria 2019, curata da Sandra Bozzarelli, in collaborazione con l’associazione Cantiere Simon Weil. Il secondo capitolo di un’idea nata dalla stessa curatrice e dalla Galleria Il Lepre di Piacenza per mettere in evidenza il tema del recupero e del riuso urbano di zone abbandonate a se stesse. Stratificazioni di territorio che rappresentano l’espressione umana di periodi differenti. Un viaggio attraverso i centri nevralgici di generazioni precedenti.
Quest’anno i luoghi scelti sono tre. L’ex opificio Spazio Negrini di via Cornazzano, in cui si produceva maglieria, uno spazio di lavoro femminile attivo negli anni ’70 e ora abbandonato. La vecchia officina dei tram degli anni ’20 in Vicolo del Guazzo (che ha ospitato anche l’edizione precedente di Territoria) ed infine la Serra dei limoni di Palazzo Nasalli-Ghizzoni di Via Roma che già ospita eventi culturali fondamentali per la città di Piacenza.
Gli artisti, pittori e scultori, che esporranno nella mostra sono prevalentemente di origine piacentina come Alfredo Casali, Elisabetta Casella, Roberto Boiardi, Eleonora Serena ed Enrica Zuffada. Altri, invece, non piacentini, Brunivio Buttarelli (Cremona), Pedro Cauto (Argentina) e Simone Prudente (Pordenone). Ma non solo pittura e scultura, anche fotografia con Gianluca Groppi, Andrea Pistolesi, Adriano Pasquali, Renè Pascal e Romualdas Požerkis. Seguiranno anche spettacoli teatrali, proiezioni di film (a cura dell’associazione Cinemaniaci), musica e conferenze.
TERRITORIA II° edizione
CONFINI MOBILI
11 ottobre- 27 ottobre 2019
PIACENZA
Ex officina dei Tram – vicolo del Guazzo
Spazio Negrini – via Cornazzano 4
Serra Palazzo Ghizzoni Nasalli – via Gregorio X, 9
orari: venerdì, sabato e domenica 10-13|| 16-19
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì su appuntamento
inaugurazione: 11 ottobre alle ore 17.30
Curatore: Sandra Bozzarelli
Collaborazioni: Assoc.Cantiere Simone Weil
Contributo: Fondazione di Piacenza e Vigevano
Allestimento e progettazione: Marco Vegezzi
*Emisferi, Simone Prudente CONFINI MOBILI acrilico su carta telata 200×160 cm.
2019| Territoria, Confini Mobili Piacenza