Il mega-collezionista francese François Pinault ha annunciato che il suo museo da 170 milioni di dollari a Parigi aprirà il prossimo giugno
Le opere più importanti della collezione di arte contemporanea di “MR Christie’s” saranno ospitati nell’ex borsa di Parigi, ristrutturata secondo le direttive dall’architetto di riferimento del miliardario, Tadao Ando. Si chiamerà Bourse de Commerce — Collezione Pinault. Circa dieci mostre speciali all’anno attingeranno opere alla sua collezione d’arte blue-chip, oltre a prestiti importanti.
Sarà il terzo museo di Pinault. Due si trovano a Venezia: il settecentesco Palazzo Grassi e Punta della Dogana, ma nessuno dei due è ambizioso come il suo progetto di Parigi. L’83enne ha collezionato per più di 40 anni, e mentre non è ancora stato annunciato ciò che sarà esposto nella mostra inaugurale del museo, la sua collezione comprende circa 5.000 opere di artisti tra cui Cindy Sherman, Albert Oehlen, Jeff Koons, Damien Hirst e Louise Bourgeois.
L’edificio del XIX secolo, con cupola in vetro, è di proprietà della città di Parigi, ma Pinault ha pagato oltre 15 milioni di euro per un contratto di locazione di 50 anni. Ha anche promesso alla città una percentuale del fatturato del museo nei suoi primi due anni di attività. Pinault sosterrà i costi di gestione del museo, che vanta circa 30.000 piedi quadrati di spazio espositivo. Ci saranno sette gallerie espositive al primo piano e uno spazio nero per opere visive e sonore sperimentali. Ospiterà anche un auditorium da 300 posti.