La notte di Capodanno si ballerà con il dj set di Skin mentre oltre 1000 artisti animeranno, mediante performance e installazioni, i luoghi simbolo della Capitale. Call aperte per artisti e cittadini che potranno essere protagonisti della festa. Il tema? Non poteva essere quello della nostra fragile Madre Terra.
Roma. Se il Capodanno 2019 si era ispirato alla Luna con videomapping e splendide installazioni in giro per la città, il tema di quest’anno riguarderà la nostra madre Terra e la relazione tra Terra e Natura. Non poteva essere altrimenti del resto, lo ha spiegato anche la Sindaca Virginia Raggi durante la presentazione alla stampa:
“Il tema di quest’anno sarà legato alla Terra e al rapporto dell’uomo con la natura. Questo è un tema che tocca tutti noi. Temi come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono concetti con i quali noi ormai viviamo, dei quali ci interessiamo. Anche i ragazzi grazie alle manifestazioni in giro per il mondo come ‘Friday for Future”.
Cinque ecosistemi dialogheranno tra loro e con la città (per un’area compresa tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità) : il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato dei pascoli e delle praterie. il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi, il mondo del mare. Saranno particolarmente coinvolte le aree verdi e il fiume, l’anima silenziosa che attraversa la città eterna.
Oltre 1000 artisti internazionali animeranno gli ecosistemi attraverso installazioni – molte site specific-, performance e scenari visionari.
La cover scelta quest’anno per pubblicizzare l’evento che è gratuito e aperto a tutti è particolarmente coinvolgente.: dipinta a mano dall”illustratrice Chiara Fazi e animata digitalmente, introduce i diversi scenari della festa più magica dell’anno.
https://www.youtube.com/watch?v=TH_vS-gDpR4#action=share
Alcuni giorni prima di Capodanno, troverete su ArtsLife il programma dettagliato di tutti gli eventi della festa che inizierà il 31 dicembre al Circo Massimo a partire dalle ore 21.00 con una favola inedita scritta e interpretata da Ascanio Celestini. Il tema sarà ovviamente quello della Terra.
Una delle performance più attese sarà ovviamente il dj set al Circo Massimo di Skin, leader della band londinese Skunk Anansie: due ore di musica di derivazione tech/house che partirà dopo il countdown, i fuochi d’artificio e la musica del PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble.
La festa poi proseguirà come in un flusso continuo per tutta la giornata del primo giorno dell’anno: già dalla mezzanotte prenderanno vita buona parte delle installazioni e il disegno luci che illuminerà l’area come, ad esempio, i grandi ragni di luce in Piazza Bocca della Verità. Nel pomeriggio artisti circensi, sculture temporanee di ghiaccio e tante altre iniziative.
Varie le call per coinvolgere attivamente alla festa artisti e cittadini. Dalla richiesta di chitarristi amatori alla possibilità di partecipare alle performance degli artisti Karoline H.Larsen (un gigantesco ordito), Olivier Grossetête (una costruzione effimera di 15 metri che riproduce il Teatro Marcello utilizzando solo scotch e cartoni), Nelè Azevedo (sculture di ghiaccio) e Andreco (marcia di cittadini e performer). Per maggiori informazioni: www.lafestadiroma.it
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-19)