Un progetto dalla forte valenza sociale, che quest’anno ha ospitato i più importanti rappresentanti della Foto-Terapia italiana e britannica, con lezioni e laboratori
Che foto scatteresti se tu avessi soltanto un fotogramma nel tuo ultimo rullino, o lo spazio per soltanto uno scatto sulla scheda di memoria della tua macchina fotografica digitale o sul supporto di
informazione del tuo smartphone? Che storia vorresti raccontare con quella immagine? A queste domande si proponeva di rispondere Last Frame Project. L’ultimo fotogramma di una storia, il tema della settima edizione del Festival del Saper Vivere FINO alla FINE, evento itinerante che dopo l’appuntamento del 2018 a Venezia, è tornato nelle Marche montando nelle scorse settimane le sue tende in uno dei borghi più belli d’Italia, Esanatoglia (Macerata).
Un progetto dalla forte valenza sociale, che quest’anno ha ospitato i più importanti rappresentanti della Foto-Terapia italiana e britannica. Esperti e ricercatori pronti a offrire lezioni e laboratori di Photo-Therapy: “Transdisciplina che utilizza consapevolmente l’Agire Fotografico con finalità ludiche, formative, terapeutiche e riabilitative, spesso articolato con altri linguaggi espressivi, in diversi contesti di applicazione” (Ayres Marques Pinto).
Con laboratori condotti da Mark Wheeler (DPTA), Psico-Arteterapeuta NHS National Health Service-UK, Del Loewenthal (DPTA), Direttore del Centro di Ricerca per il Dipartimento di Educazione Terapeutica all’Università di Roehampton (UK), Rosy Martin (DPTA), pioniera della Foto-Terapia e artista (Londra), Nicoletta Braga, Artista e Docente di Fenomenologia del Corpo nel Biennio Specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, Riccardo Musacchi, Direttore Istituto di Fototerapia Psicocorporea (Bologna), Roberto Calosi, Psicoterapeuta e Arte Terapeuta, membro dell’ICAAT – International Coordination of Anthroposophic Arts Therapies (Firenze), Ayres Marques Pinto, Coordinatore del GRIFO – Gruppo di Ricerca sulla Foto-Terapia. Il Comune di Esanatoglia ha partecipato attivamente a diversi progetti di Foto-Terapia, come Il Volto e la Voce del Tempo – un ponte tra generazioni, e a LAST FRAME – l’ultimo fotogramma di una storia, intervento psicosociale di Foto-Terapia, rivolto ai cittadini in generale. Ecco una serie di immagini del festival…
www.festivaldelsapervivere.com