Letizia Battaglia, fotografa ottantaquattrenne e modernissima, è l’ospite d’onore nella sesta e ultima puntata di #RagazziContro, il programma sugli adolescenti nel mondo di oggi, in onda il 10 dicembre alle 23.10 su Rai2.
Nata e vissuta a Palermo, la Battaglia costruisce un dialogo con i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, isola dell’isola siciliana. Nel corso della puntata i giovani danno la loro opinione sulla differenza tra vivere in città (e in una città come Palermo) e in una piccola realtà immersa nella natura come Pantelleria. E Battaglia, che per tutta la vita ha ritratto bambini e ragazzi della sua terra in modo realistico e poetico, risponde loro con i suoi valori umani e professionali: l’importanza dell’identità personale, del perseguire la verità sempre e comunque e del seguire i propri sogni.
E dopo la lezione di vita, Letizia Battaglia regala alla platea di allievi una autentica lezione di fotografia.
#RagazziContro, un programma di e con Daniele Piervincenzi, compie l’ultima tappa in Sicilia dopo aver percorso l’Italia, da Torino a Bari, da Trieste a Roma, coinvolgendo gli alunni di alcune scuole insieme a scrittori, artisti e insegnanti sui temi caldi della società di oggi.
Tutte le sei puntate della serie possono essere viste su RaiPlay all’indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/ragazzicontro