Print Friendly and PDF

La sacra meraviglia degli Ex voto contemporanei in mostra a Firenze, a sostegno del Museo Marino Marini

Ex voto / per arte ricevuta
Ex voto / per arte ricevuta

La mostra EX VOTO / per arte ricevuta riunisce 200 artisti internazionali invitati a presentare un’opera che rappresenti il proprio talento in qualsiasi forma, materiale e genere ma con dimensioni prestabilite (massimo 13×18 cm). La mostra è stata presentata in anteprima alla fiera di Grand Art a Milano il 3 ottobre scorso ed è ora esposta al Museo Marino Marini di Firenze fino al 16 dicembre.

L’iniziativa fa parte del progetto “St-art / l’arte per tutti” di Mondadori Store, che da anni consente ad artisti affermati ed emergenti di esporre nei prestigiosi spazi delle loro librerie consentendogli di accedere a un pubblico non convenzionale per l’arte contemporanea, che non frequenta abitualmente gallerie e musei ma che ama la musica, la letteratura e il cinema.

Il progetto è a cura di Angelo Crespi ed è promosso dalla Fondazione Maimeri, che pubblicherà un catalogo con Mondo Libri Mondadori e il sostegno di Chantecler Capri. Il ricavato dell’intero evento sarà destinato al Museo Marino Marini di Firenze che aprirà una sezione kinderart dedicata all’educazione all’arte dei bambini. Inoltre, Chantecler Capri premierà 3 opere dell’esposizione con una campanella, simbolo della maison e tipico gioiello portafortuna, ed esporrà alcuni ex voto nelle sue boutique di Milano, Capri e Tokio.

L’ex voto, che nei secoli ha rappresentato una forma di devozione e legame con il divino, ora rappresenta per l’artista il mezzo per entrare in contatto con il proprio talento, la propria musa ispiratrice, e ringraziare per il dono di creatività ricevuto.

Gli artisti coinvolti nell’iniziativa si sono cimentati con questa antica forma di preghiera, che dal paleolitico al paganesimo e con il cristianesimo dava agli uomini conforto e forza per affrontare le difficoltà, prediligendo la forma figurativa a quella astratta. Predominante è la presenza di figure umane, rappresentanti principalmente volti femminili come autoritratti o incarnazioni della propria musa, ma anche singole parti anatomiche, come teste o il tradizionale Sacro Cuore, e, infine, non mancano le rappresentazioni dei Santi e Madonne a cui sono rivolte le proprie suppliche e preghiere.

Informazioni utili:

EX VOTO / per arte ricevuta

Museo Marino Marini – Piazza San Pancrazio, Firenze

8-9-14-15-16 dicembre

Dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)

Commenta con Facebook