Dal 16 aprile 2020 la GAM di Milano inaugura la collaborazione con la Fondazione Furla per la personale di Nairy Baghramian. Una mostra dove passato e presente si toccano attraverso la ricerca formale dell’artista iraniana, fino al 19 luglio 2020 negli spazi dell’istituzione milanese.
La GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano –, in collaborazione con Fondazione Furla, presenta la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista ormai nota a livello internazionale Nairy Baghramian. La mostra è stata ideata appositamente per gli spazi GAM, esterni ed interni, dove sono state collocate sculture di grandi dimensioni firmate dall’artista iraniana.
Nairy Baghramian (Isfahan, Iran, 1971) da anni porta avanti una ricerca concettuale e formale sui confini del linguaggio scultoreo. La sua arte indaga concetti spaziali, declinandoli secondo la sua visione astratta e incline al femminismo. Le sue sculture, realizzate in acciaio, come in silicio, resina e pelle, si rifanno alla storia dell’arte, in un continuo dialogo tra architettura e corpo umano. L’instabilità è tangibile nelle sue sculture, un tema ricorrente della sua arte che si riflette nei supporti tenui e fragili su cui sono giacciono le opere. In questa mostra, l’arte di Nairy Baghramian si presta ad un fine educativo, analizzando la valenza del gioco nella creazione di un rapporto tra l’universo artistico e i più piccoli.
La mostra è il terzo appuntamento di un progetto, denominato Furla Series, iniziato nel 2017 e promosso da Fondazione Furla, che in questi due anni ha organizzato personali dedicate ai più influenti artisti contemporanei, collaborando con importanti musei e gallerie italiani.
Informazioni utili:
FURLA SERIES #03
NAIRY BAGHRAMIAN
GAM- Galleria d’arte Moderna di Milano – Via Palestro 16
16 aprile – 19 luglio 2020
Da martedì a domenica: 9 – 17:30
Chiuso il lunedì.