Print Friendly and PDF

Trattenere l’inafferrabile: la pittura contemporanea di Ena Swansea si riflette a St. Moritz

Ena Swansea Central Park Pond, 2019 Oil and acrylic on linen 152.4 x 274.3 cm 60 x 108 in Ena Swansea Central Park Pond, 2019 Oil and acrylic on linen 152.4 x 274.3 cm 60 x 108 in
Ena Swansea Central Park Pond, 2019 Oil and acrylic on linen 152.4 x 274.3 cm 60 x 108 in
Ena Swansea, Central Park Pond, 2019, Oil and acrylic on linen, 152.4 x 274.3 cm

Nella sede di St. Moritz, Robilant+Voena presenta New Paintigs. L’esposizione, dedicata alle opere pittoriche a ponte tra astrazione e figurazione di Ena Swansea, è visitabile dal 28 dicembre all’1 febbraio.

I miei dipinti di oggi sarebbero molto diversi se li riportassi indietro nel tempo di 15 anni. Tra alcuni anni lo stesso dipinto sembrerà diverso perché cambia il modo in cui guardiamo il mondo e il mondo stesso”

 

Ena Swansea

Ma a ben guardare i dipinti di Ena Swansea possono cambiare anche a distanza di pochi minuti, fluidi nella loro solo apparente staticità. L’acqua, la neve, le luci dei nightclub: senza filtri morali lo sguardo poetico dell’artista – nata a Charlotte, North Carolina, nel 1966 – seleziona nel reale ciò che è di più instabile e tenta di fermarne un’istantanea. Il meccanismo assume caratteri paradossali, dal momento che Ena Swansea stessa è consapevole dell’impossibilità del tentativo. Eppure da questa zona di cortocircuito un certo romanticismo emerge, perfettamente allineato con la rinnovata tensione umana di afferrare ciò che è inafferrabile. Il reale cambia, in continuazione, senza sosta: se l’artista vuole ritrarlo, deve fare i conti con il rischio che anche nella sua opera quella visione del mondo, all’improvviso, cambi.

Ena Swansea Central Park Pond, 2019 Oil and acrylic on linen 152.4 x 274.3 cm 60 x 108 in
Ena Swansea, Central Park Pond, 2019, Oil and acrylic on linen, 152.4 x 274.3 cm

E nella neve di St. Moritz – che cade a singhiozzi coprendo e liberando la città del suo manto incantato – la galleria Robilant+Voena offre rifugio dall’inverno presentando la nuova serie di dipinti di Ena Swansea. New Paintings, in esposizione dal 28 dicembre all’1 febbraio – si nutre delle stile sfumato tra astrazione e figurazione dell’artista – aspetto che ne caratterizza l’aspetto mutevole – e dell’ispirazione che deve alla digital art e al mondo cinematografico. Infatti, pur non ricorrendo direttamente ai suoi strumenti, ne introduce gli effetti visivi ponendoli in contrasto con i tradizionali elementi pittorici con cui dipinge. Questi elementi concorrono a creare una dimensione sognante e fantastica, che trasfigura le fotografie – realizzate da lei e usate come base per realizzare il dipinto – in oniriche scene urbane, rurali, paesaggistiche.

Sento che questo è un momento molto interessante per essere un pittore perché ci sono così tante forme d’arte che ora a nessuno presta troppa attenzione alla pittura. I riflettori sono da qualche altra parte e questo offre agli artisti che lavorano con questo mezzo un sacco di libertà, come gli adolescenti quando i genitori sono fuori città e nessuno è concentrato su cosa stanno facendo. Credo inoltre che oggi ci sia un rinascimento nella pittura, che non sarà correttamente compreso e messo per iscritto fino a un momento successivo, perché ci vuole un po ‘di tempo per capire l’essenza di qualcosa”

 

Ena Swasea

Cosa rende dunque Ena Swansea una pittrice fresca e unica? Forse la prolungata e approfondita indagine su come catturare e trasmettere le apparizioni, le visioni, i frammenti di esistenza che rapidi scivolano nel nulla da cui sono emersi. E poi, ovviamente, la capacità tecnica e inventiva di trovare le soluzioni migliori per riportare su tela la propria idea e di realizzarla al meglio. In questo senso possiamo citare per esempio l’utilizzo della grafite per rendere il terreno, che diventa scuro e riflettente, oppure l’argento tramite cui le sue opere si illuminano all’improvviso di una luce inaspettato. Forse a St. Moritz sta uscendo il sole.

Ena Swansea Andreas goes fishing with someone, 2019 Oil and acrylic on linen 121.9 x 152.4 cm 48 x 60 in
Ena Swansea, Andreas goes fishing with someone, 2019, Oil and acrylic on linen, 121.9 x 152.4 cm

Cenni biografici

Ena Swansea è nata a Charlotte, North Carolina, nel 1966 e vive e lavora a New York City.
Le sue opere sono state esposte sia negli Stati Uniti che all’estero: MoMA PS1; Saatchi Gallery, London; Sammlung Falckenberg; and the Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean (MUDAM), Luxembourg. Alcunu dei suoi lavori sono inoltre presenti nelle collezioni di grandi istituti internazionali quali il Museum of Modern Art, New York, NY; Maramotti Collection, Reggio Emilia; Cornell University’s Herbert F. Johnson Museum of Art, Ithaca, NY; Colby College Museum, Waterville, ME; Boca Raton Museum of Art, Boca Raton, FL; Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Dresden; Deichtorhallen Sammlung Falckenberg, Hamburg; and the Olbricht Collection, Berlin.

Informazioni mostra

Ena Swansea: New Paintings
December 28, 2019 – February 1, 2020
Robilant+Voena
Via Serlas 35
7500 St. Moritz
www.robilantvoena.com

Commenta con Facebook

Altri articoli