Incidente “artistico” alla fiera messicana Zona Maco Fair (5-9 febbraio): distrutto il lavoro di Gabriel Rico
Secondo la rivista ArtNet, durante una visita guidata della critica d’arte Avelina Lesper alla fiera Zona Maco Fair, la scultura di Gabriel Rico è andata in mille pezzi. Valore dell’opera: 19 mila dollari. Sembra che la critica abbia tentato di appoggiare una lattina sulla grande opera in vetro di Rico, fulcro dello stand della Galería OMR con sede a Città del Messico, composta da un pallone da calcio, una palla da tennis, una pietra e altri oggetti apparentemente sospesi in una singola lastra di vetro.
ArtNet riporta che la Lésper si è difesa raccontando a Milenio -il giornale di Città del Messico per cui scrive- di aver appoggiato la lattina vicino, ma non sopra alla scultura. E che questa sia andata in frantumi.
“È stato come se il lavoro avesse ascoltato il mio commento e sentito quello che ho pensato” avrebbe commentato la critica.
“Siamo molto tristi e delusi da quello che è successo oggi”, hanno dichiarato dalla OMR con un post su Instagram “Non capiamo come un presunto critico d’arte professionista abbia distrutto un’opera.” La galleria ha incolpato la Lésper di essersi avvicinata troppo alla scultura, aggiungendo che ha mostrato “un’enorme mancanza di professionalità e di rispetto per l’artista”, il cui lavoro è stato portato alla Biennale di Venezia del 2019.
Gabriel Rico, nato nel 1980, usa spesso oggetti trovati nelle sue installazioni accuratamente sistemate, che combinano riferimenti al Surrealismo, all’Arte Povera e alla cultura popolare.