Print Friendly and PDF

Moda, cinema, fotografia, informatica: quattro donne iconiche in onda su LaEffe

diana_vreeland diana_vreeland
diana_vreeland
diana_vreeland

Mentre i più guardano all’8 marzo come il prossimo termine della quarantena da coronavirus nel nord Italia, si avvicina la festa della donna; per celebrarla, LaEffe (Sky 135) propone una programmazione dedicata, nel corso del mese. Si comincia mercoledì 4 marzo alle 21,10 con il documentario Diana Vreeland – L’imperatrice della moda, di Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della protagonista. Diana Vreeland fu un’icona di stile, leggendaria direttrice di Vogue USA e colei che contribuì a creare l’idea di moda come la concepiamo oggi.“Lo stile è tutto. Senza sei una nullità”, diceva la Vreeland; il suo Vogue non parlava solo di fashion, era il riflesso degli anni dello Studio 54, della Factory di Andy Warhol, dei Beatles.

Il mercoledì successivo, 11 marzo, la serata de LaEffe è dedicata all’attrice iconica per eccellenza, Marilyn Monroe, con Love Marilyn – I diari segreti. Il documentario racconta, attraverso lettere, appunti e pagine di diario, il lato personale e privato del mito di Hollywood. Parlano di Marilyn le attrici Uma Thurman, Glenn Close,Lili Taylor, Viola Davi.

Mercoledì 18 marzo va in onda il film che ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015:Alla ricerca di Vivian Maier. La Maier era una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.

Infine, mercoledì 25 sempre alle 21.10, LaEffe trasmette il documentario prodotto da Susan Sarandon, Bombshell – La storia di Hedy Lamarr. Studentessa di ingegneria a Vienna e costretta ad emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, donna di una bellezza enigmatica e sfolgorante, Hedydiventa un’acclamata star di Hollywood; al tempo stesso continua ad usare la sua incredibile mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l’inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.

Lamarr, Maier, Vreeland, Monroe, su LaEffe
Lamarr, Maier, Vreeland, Monroe, su LaEffe

Commenta con Facebook