Print Friendly and PDF

Paesaggi, comunità, individui: l’America nascosta di Alec Soth

 

“Una cosa su cui ho riflettuto a lungo è se sia più importante l’esperienza o lo scatto che ne deriva. Le due cose si completano a vicenda, perché la ragione per cui stai facendo quell’esperienza è la volontà di fotografare, ma a volte l’esperienza in sé conta più della fotografia”.

Alec Soth (1969) è un fotografo statunitense nato e cresciuto a Minneapolis, nel Minnesota. È noto soprattutto per i suoi scatti dedicati al Midwest americano, e in particolare per il libro Sleeping by the Mississipi (2004): per cinque anni, Soth ha risalito il celebre fiume dal Minnesota alla Louisiana, indagando un’America nascosta e raramente interpellata.

Considerato l’erede della tradizione fotografica che risale a Walker Evans e Robert Frank, dedicata al racconto della vita americana, Soth ha una dote particolare nell’entrare in sintonia con gli estranei. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive, tra cui la 2004 Whitney e la Biennale di San Paolo. Nel 2008, una grande retrospettiva della sua opera è stata esposta al Jeu de Paume a Parigi e al Fotomuseum di Winterthur in Svizzera. Nel 2010, il Walker Art ha prodotto una retrospettiva intitolata From Here To There.

Nel video di Nowness, Alec Soth racconta il suo rapporto con la fotografia.

Alec Soth, Sleeping by the Mississipi

Commenta con Facebook